Al via l’ottava edizione del Firenze FilmCorti Festival

FIRENZE\ aise\ - È stato completato il programma dell’8° Firenze FilmCorti Festival, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre. Saranno proiettati, nei quattro pomeriggi al MAD Murate Art District, i 45 film semifinalisti in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali), selezionati tra le oltre 500 opere pervenute da ben 52 Paesi situati nei cinque continenti. Un panorama internazionale che conferma l'importanza di questo evento per dare spazio alla creatività delle giovani generazioni sparse per il mondo, per dare voce ai temi sociali contemporanei e ai linguaggi innovativi sperimentali e per diffondere sempre di più la cultura cinematografica.
Domani, 22 settembre, giorno di apertura, avrà luogo la manifestazione di inaugurazione del Festival, che avrà una madrina di eccezione, l’attrice Iaia Forte.
Alla Limonaia di Villa Strozzi si svolgeranno invece le quattro serate che vedranno come protagonisti la stessa madrina del Festival, la pluripremiata regista Francesca Mazzoleni che presenterà il suo documentario Punta Sacra, il regista Daniele Luchetti con il suo ultimo successo, Lacci. Infine il regista fiorentino Federico Micali con il suo cortometraggio Mi piace Spiderman… e allora?
Successivamente la giuria del Festival, presieduta da Emanuela Mascherini e composta dal produttore Gianluca Arcopinto, l'attrice Roberta Caronia, il regista Vito Palmieri, la regista e autrice Elisabetta Pandimiglio e il montatore storico di Paolo Sorrentino, Cristiano Travaglioli, annuncerà i finalisti a cui farà seguito il 30 ottobre la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e per la migliore Sceneggiatura inedita.
FFF Firenze FilmCorti Festival rientra nel programma dell'Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze.
L’ingresso a tutte le manifestazioni del Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria per fasce orarie ed esibizione del green pass, fino ad esaurimento posti.
L'Associazione Rive Gauche - Festival, creatrice e organizzatrice del Firenze FilmCorti Festival oltre che alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze per la nascita del Concorso Spazio Giovani e con Le Murate MAD per i suoi spazi, si avvale, del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e del sostegno di partner privati. (aise)