Le pianiste italiane Elena Buttiero e Anita Frumento in concerto a Washington DC

WASHINGTON\ aise\ - Il pianoforte a quattro mani di due musiciste italiane sarà protagonista a Washington DC. Le due musiciste liguri Elena Buttiero e Anita Frumento terranno tre concerti promossi dall’Associazione Allegro con Moto di Savona in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Washington, The Italian Cultural Society of Washington, la Georgetown University e l’Associazione D.I.V.E. (Donne Italiane che Vivono all’Estero).
Buttiero e Frumento presenteranno programmi diversi di particolare interesse.
Due i concerti in programma martedì 10 ottobre: alle ore 12.10 presso la Church of Epiphany per la stagione “Tuesday Concert Series” e alle ore 16.30 presso il McNeir Auditorium della Georgetown University. Il concerto verrà introdotto dal Prof. Francesco Ciabattoni dell’Italian Department.
In questi due concerti presenteranno il programma intitolato “The Divine Comedy of Dante Alighieri by Cesare San Fiorenzo and his friendship with Giuseppe Verdi“, frutto di un approfondito studio di ricerca in ambito musicologico che ha portato le pianiste alla riscoperta della partitura del compositore genovese Cesare San Fiorenzo, originale per pianoforte a quattro mani. La partitura, dimenticata per più di 100 anni, offre melodie straordinarie ed evocative molto vicine al mondo operistico del grande compositore Giuseppe Verdi. Tra i due musicisti nacque infatti un forte legame di amicizia. Il programma prevede anche alcune trascrizioni di fine Ottocento di arie d'opera di Verdi tratte da La Traviata e dal Trovatore.
Venerdì 13 ottobre alle ore 18.30 le pianiste si esibiranno alla Westmoreland Congregational United Church di Bethesda, MD. Questo secondo programma, interamente dedicato alla musica “al femminile”, è intitolato “Women's music talks about women” e narra dell’emancipazione delle donne in campo musicale tra Otto e Novecento attraverso figure come la venezuelana Teresa Carreño, virtuosa e raffinata compositrice, o come la statunitense Amy Beach, le francesi Mel Bonis, Cécile Chaminade e Marie Jaëll e la tedesca Fanny Hensel Mendelsshon. Donne coraggiose, di immenso talento, che hanno lottato per la loro affermazione e, in un certo senso, per quella di tutte le donne. Lo spettacolo terminerà con un omaggio a Teresa Procaccini in rappresentanza delle compositrici italiane.
Elena Buttiero, diplomata presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina e Uruguay. Ha registrato i cd Continental Reel e A Cheap Present con la formazione Birkin Tree. Con il mandolinista Carlo Aonzo ha pubblicato due cd: Il mandolino italiano nel Settecento e Fantasia poetica con repertorio romantico. Nel 2009 il Duo ha ottenuto il Premio Regionale per la sez. Cultura, indetto dalla Regione Liguria. Ha pubblicato il cd Arethusa Consortium, il cd Saluti dall'Italia e Lontano nel mondo – Storia di Luigi Tenco con Ferdinando Molteni. Nel 2021 ha pubblicatro La ghironda alla corte di Francia con Francesco Giusta. Nel campo della didattica ha pubblicato per l'editore Carisch/Hal Leonard metodi di solfeggio e pianoforte. E’ direttrice artistica della Associazione Allegro con Moto e della Associazione Mozart Savona.
Anita Frumento ottiene il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Genova e il Conservatorio di Piacenza. Ha approfondito il repertorio cameristico e contemporaneo con Leonardo Bartelloni, Mario Caroli, Luisa Castellani, il Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, Rico Gubler e Fabien Thouand. È pianista e membro direttivo dell’APS Nuovi Contesti Sonori di Clusone (Bg), dove è attivamente partecipe in attività concertistica e didattica e nella realizzazione di spettacoli originali. Da sempre dedita all’insegnamento ed alla formazione ha ottenuto il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Insegna presso il Centro Artistico MAT di Lugano (Svizzera) ed è docente di pianoforte di ruolo presso il Liceo Musicale di Albenga (Sv).
Nel 2022 Elena Buttiero e Anita Frumento hanno eseguito le musiche di San Fiorenzo nello spettacolo Non sembiava imagine che tace, che coniuga le immagini di un film muto – L'Inferno del 1911 – con le musiche di Cesare San Fiorenzo. Il progetto ha goduto del Patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali.
Elena Buttiero e Anita Frumento svolgono da anni attività di ricerca in campo musicologico. Molti gli spettacoli da loro prodotti dal 2009 ad oggi: “Italia 900: parole e musica del secolo breve”; “Suoni futuri. Omaggio al Futurismo”; “L'Italia nella Grande Guerra: parole e musica tra il 1915 e il 1918” (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri); “Non sembiava imagine che tace” (con il patrocinio del Ministero Beni culturali); “Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri”, spettacolo musicale/teatrale. (aise)