L'Italian Fusion Festival torna a Dublino

DUBLINO\ aise\ - Si terrà domenica 22 ottobre al The Well di Dublino l’edizione 2023 dell'Italian Fusion Festival | Pizza & Prosecco Night.
Quest'autunno, il più grande Festival italiano d'Irlanda, giunto alla sua sesta edizione, promette di essere una giornata indimenticabile di celebrazione multiculturale, che mette in mostra l’arte e la musica italiana in Irlanda.
Il Festival, organizzato da Radio Dublino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è dedicato alla promozione degli scambi culturali tra Italia e Irlanda attraverso la magia della musica, del cibo, dell'arte e della danza.
L'Italian Fusion Festival, noto per il suo programma vivace e diversificato, continua così la sua missione di unire le comunità e celebrare la fusione dei talenti artistici italiani e irlandesi.
Maurizio Pittau, fondatore e direttore del Festival, esprime il suo entusiasmo, affermando che “l'Italian Fusion Festival ha sempre avuto l'obiettivo di unire le persone attraverso i linguaggi universali della musica e dell'arte. Siamo entusiasti di tornare con la nostra sesta edizione, offrendo una spettacolare lineup di musicisti, una interessante mostra d'arte, un coinvolgente workshop di danza, il nostro tradizionale concorso di cortometraggi e, naturalmente, cibo e bevande italiani. È una notte in cui Italia e Irlanda si uniscono in armonia“.
Tra gli appuntamenti salienti dell'evento si segnala un concerto dal vivo con musica folk, jazz, funk e ritmi latini, realizzato grazie alla collaborazione tra i migliori musicisti italiani a Dublino, tra cui Julyo, Barrio Cubano e Lulu's World, insieme alla band italiana Truma, che condividerà il palco con il cantautore irlandese Mark Geary. In programma anche una mostra d'arte che presenterà le opere di Mario Sughi (nerosunero), pittore e illustratore italiano residente a Dublino. E ancora un workshop di danza interattivo accompagnato da musica dal vivo, organizzato da BalFolk Dublin, permetterà di sperimentare la gioia delle danze tradizionali italiane.
Nell’ambito del festival si terrà anche la sesta edizione del Dhort Video Competition, una piattaforma per i talenti emergenti per esplorare ed esprimere il tema della fusione culturale tra Italia e Irlanda.
Infine i sapori tipicamente della pizza e del prosecco saranno disponibili sul posto, offrendo così l'occasione per assaporare l'essenza dell'Italia proprio nel cuore di Dublino.
Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del festival.
Radio Dublino è un programma radio italiano trasmesso in diretta da Dublino dal 2013. Il programma, gestito da volontari, si rivolge alla comunità italiana di Dublino, agli irlandesi di lingua italiana e a tutti i residenti in Irlanda interessati alla cultura italiana, alla musica italiana e alla lingua italiana. Il programma radiofonico è dedicato alla promozione del multiculturalismo e alla promozione delle connessioni tra le diverse comunità attraverso la musica, le arti e gli eventi culturali. L'Italian Fusion Festival è uno dei suoi eventi di punta, che incarna l'impegno della radio a celebrare la diversità, la multiculturalità e la creatività. (aise)