Playlist Pesaro: al via la dodicesima edizione

PESARO\ aise\ - Città Creativa UNESCO per la Musica, Pesaro rinnova, accanto alla già ampia offerta musicale, l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna in 11 tappe che torna per la dodicesima edizione da domani, 3 dicembre, e sino a maggio 2026 al Teatro Sperimentale e alla Chiesa dell’Annunziata. La rassegna nasce dall’iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC.
Un progetto eclettico e raffinato, Playlist Pesaro intreccia cantautorato, sonorità internazionali e sperimentazione: dai concerti intimi di Filippo Graziani e Danielle alle atmosfere evocative di Jay-Jay Johanson, dall’energia di un coro gospel alla profondità di Hugo Race Fatalists, fino, tra gli altri, alle esperienze sonore di Teho Teardo e Blixa Bargeld e alla voce intensa di Sarah Jane Morris per un percorso ricco e variegato che celebra la musica in tutte le sue forme.
Primo appuntamento il 3 dicembre al Teatro Sperimentale, in collaborazione con Imarts, con Filippo Graziani in Ottanta. Buon Compleanno Ivan! concerto che celebra gli 80 anni del padre Ivan, uno spettacolo intenso e coinvolgente che unisce brani celebri e pezzi meno noti impreziosito anche da un’installazione scenografica inedita realizzata da Marco Lodola. Con nuovi arrangiamenti e accompagnato da un ensemble di musicisti, Filippo rinnova l’eredità dell’indimenticato cantautore creando un ponte tra generazioni.
Per la prima volta a Pesaro e nel centro Italia il 12 dicembre (Teatro Sperimentale) un evento cinematografico e musicale unico in occasione del 50° Anniversario del film Profondo Rosso. La formazione Goblin di Claudio Simonetti esegue una sonorizzazione live sulla proiezione del leggendario thriller di Dario Argento, di recente restaurato. Un appuntamento imperdibile – realizzato in collaborazione con MVO Concerti e Seventy Mood – per gli amanti del rock progressivo, del jazz e del grande cinema.
È ancora il Teatro Sperimentale a ospitare il 20 dicembre Danielle, cantautore e polistrumentista pesarese dalla storia artistica ricca e trasversale: dopo gli esordi in numerose band e l’avvio della carriera solista nel 2022, è conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a X Factor 2024 nel team di Manuel Agnelli durante la quale mette in luce la sua sensibilità artistica e la capacità di unire fragilità e forza interpretativa. Sul palco porta tutta la sua visione sonora, dalle influenze cantautorali anni ’70 e ’80 alle vibrazioni pop e lo-fi e psichedeliche che caratterizzano il suo stile. Openin act con Atarde – alias Leonardo Celsi a Pesaro nell'ambito del progetto di rete Glocal Sound - trasporta il pubblico in un immaginario sospeso tra sogno e realtà, con una scrittura intima e melodie curate, figlie dell’indie italiano e internazionale. In un tripudio di energia, armonie potenti e spiritualità condivisa, il 28 dicembre al Teatro Sperimentale Florida Fellowship Super Choir offre un concerto gospel travolgente prodotto dell’esperienza maturata su palchi prestigiosi, un sound vibrante, frutto di un progetto nato nel 2017 sotto la guida di Corey Edwards. Due voci, due visioni, un’unica grande emozione per l’appuntamento del 10 gennaio al Teatro Sperimentale; una serata interamente dedicata al talento femminile, tra poesia, intensità e nuove strade della canzone d’autore con l’energia visionaria di Mille, cantautrice poliedrica e magnetica, un’esplosione di colori, suoni elettronici e parole che sanno essere ironiche, lucide e potentemente contemporanee e Marianne Mirage, artista dall’anima soul e dalla scrittura raffinata. Il 15 febbraio al Teatro Sperimentale - in collaborazione con Isolani Spettacoli – Bar Califfo de L'Orchestraccia – composta da Marco Conidi, Guglielmo Poggi, Salvatore Romano, Angelo Capozzi, Emanuele Bruno, Alessandro Vece, Mario Caporilli, Claudio Mosconi e Fabrizio Fratepietro - offre un omaggio personalizzato a uno dei più grandi autori e cantautori della storia della musica italiana, Franco Califano. Il 27 marzo al Teatro Sperimentale un evento dal sapore internazionale ed esclusivo con Jay-Jay Johanson, artista svedese tra i più influenti e tra le migliori voci della sua generazione, una eleganza malinconica la sua che dà vita a un concerto in cui si fondono jazz, trip hop e pop in un’atmosfera intima. La voce inconfondibile e le nuove sonorità dell’album Backstage mostrano un artista in continua evoluzione capace di regalare uno show raffinato, emotivo e profondamente personale. L’esibizione di Jay-Jay Johanson è anticipata da quella di Dombre, progetto solista di Ettore Pernigotti, in collaborazione con Glocal Sound, già chitarrista e seconda voce per le band Amalia Bloom e La Gente che si esibisce in un live sospeso fra l'acustico e l'elettronico.
Queen vocal symphony di Killer Queen è atteso l’11 aprile (Teatro Sperimentale, in collaborazione con A.T.I. Bologna Production), un viaggio musicale emozionante, che esalta melodie, cori e arrangiamenti in un concerto teatrale coinvolgente che attraversa i grandi classici dello storico gruppo britannico come Bohemian Rhapsody, Somebody to love e Don’t stop me now, fino a brani più rari e ricercati. Voce roca alla Tom Waits e sonorità rock, blues e folk, Hugo Race, produttore e cantautore australiano ex chitarrista dei Birthday Party e dei Bad Seeds di Nick Cave, giunge il 17 aprile alla Chiesa dell’Annunziata con la sua band Hugo Race Fatalists, in un viaggio sonoro tra blues desertico, art rock e country psichedelico. Figura di culto dell’underground internazionale, Race è una leggenda vivente, insieme a Gianni Maroccolo, ha firmato The Vigil (2025), insignito del premio Ciampi come miglior disco dell’anno. Un binomio artistico storico per l’appuntamento del 23 aprile al Teatro Sperimentale con Teho Teardo, uno dei più originali compositori italiani contemporanei, e Blixa Bargeld, voce dei leggendari Einstürzende Neubauten e già collaboratore di Nick Cave & The Bad Seeds. Una musica che attraversa confini e categorie, il loro progetto comune è un laboratorio sonoro in continua evoluzione, dove elettronica, archi, parole e timbri vocali diventano materia viva, modellata con precisione e immaginazione. Sul palco, la scrittura cinematica e ipnotica di Teardo si fonde con la vocalità unica, teatrale e magnetica di Bargeld, per un concerto di micro-drammaturgie sonore e paesaggi emotivi che si espandono oltre la forma canzone. Le parole di Bargeld, dense, enigmatiche e potenti, trovano nella trama orchestrale di Teardo un contrappunto ideale: archi, chitarre, elettronica e percussioni creano un ambiente acustico suggestivo, in cui ogni gesto è carico di significato. Sul palco con Teho e Blixa ci saranno Laura Bisceglia al violoncello, Gabriele Coen al clarinetto basso e un quartetto d’archi. In un viaggio emozionante tra jazz, soul, blues e rock, la leggendaria Sarah Jane Morris, interprete potente dallo stile unico, conclude il 22 maggio al Teatro Sperimentale Playlist Pesaro con un live che mette in luce talento, emozione e pura magia musicale. Lo spettacolo celebra le grandi voci femminili che hanno segnato la storia della musica contemporanea. Con la sua voce unica e quattro ottave da pelle d’oca, ogni brano del suo ultimo album The Sisterhood è un omaggio potente e raffinato a icone come Nina Simone, Aretha Franklin e Janis Joplin. Ad aprire la serata, Natalia Abbascià nell'ambito del progetto di rete Glocal Sound, violinista e cantautrice che intreccia folk, jazz e classica, trasformando pochi elementi in un universo sonoro delicato, vibrante e autentico. (aise)