Audizioni alla Camera/ Riordino Ministeri in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge costituzionale su ordinamento e poteri della città di Roma capitale. Sempre in sede referente, verrà avviato l’esame del ddl di conversione del decreto-legge sul differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021, già approvato dal Senato.
Tante le audizioni in Commissione Affari Esteri: in videoconferenza, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, verrà ascoltato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. L’Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroschi OE, interverrà invece sulle priorità della Presidenza italiana del G20. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, avrà luogo l’audizione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. In sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi i deputati incontreranno, in videoconferenza, il Bureau della Commissione Affari esteri dell’Assemblea Nazionale francese.
Audizioni anche in Commissione Finanze dove, nell’ambito dell’indagine sulla struttura finanziaria delle imprese italiane, verranno ascoltati rappresentanti di Confindustria.
Nell’agenda della Commissione Cultura figura la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, mentre gli Affari Sociali proseguiranno la discussione sulla tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza.
In Senato, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali verranno svolte audizioni informali in videoconferenza sul ddl per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali. In agenda, domani, anche l'avvio della discussione del ddl, trasmesso dalla Camera, sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri.
La Commissione Affari Esteri, insieme ai colleghi delle Politiche UE, domani pomeriggio ascolterà l'Ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata sull'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina. Giovedì, invece, verranno ascoltati rappresentanti del VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo onlus) nell'ambito della “Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019)”.
Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame del ddl – sostegni (decreto-legge in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19), mentre le Commissioni Industria del Senato e Attività produttive della Camera, in seduta congiunta, ospiteranno il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, chiamato a completare le dichiarazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero. (aise)