Comites: Vignali (Dgit) alla Camera/ Afghanistan: audizioni in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, proseguirà l’esame del DL 132/2021, recante “Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP” e avvierà quello delle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra".
Tante audizioni in Commissione Affari Esteri dove, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale”, verranno sentiti l’Ambasciatore Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE e Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes. I deputati incontreranno il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kosovo, Kreshnik Ahmeti. Nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge sulla riforma dei Comites, la Commissione svolgerà l’audizione del Direttore Generale del MAECI per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali. Sempre in sede di audizioni informali, verrà ascoltato Hamid Bayat, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
Le Commissioni Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2021–2023, svolgeranno l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Ezio Vecciarelli.
La Commissione Finanza svolerà le risoluzioni in tema di banche di credito cooperativo, mentre in Commissione Cultura si terrà un Comitato ristretto per esaminare le proposte di legge in materia di intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore.
La Commissione Affari Sociali, insieme ai colleghi della Giustizia, in sede referente proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulla morte volontaria medicalmente assistita.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge costituzionale sulla tutela costituzionale dell'ambiente.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa, in relazione all'affare sull'intervento internazionale in Afghanistan, domani pomeriggio svolgeranno, in videoconferenza, le audizioni del giornalista Alberto Negri e, a seguire, dell'ambasciatore Luciano Pezzotti.
Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro avvieranno l’esame del ddl recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, mentre la Commissione Istruzione proseguirà le audizioni sull’impatto dei cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio.
Infine, prosegue in Commissione Industria l'esame del ddl “misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale”. (aise)