Draghi in Parlamento prima del Consiglio Ue/ Italiani nel mondo: Della Vedova domani in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento dove, in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, mercoledì interverrà prima in Senato e poi alla Camera.
A Montecitorio, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà l’audizione informale, in videoconferenza, di Stefano Dambruoso, magistrato della procura di Bologna, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge sulla prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri, sia in tema di dirtti umani, che in seno al Comitato permanente sulla politica estera per l’America Latina. La Commissione, inoltre, svolgerà un incontro informale con il Presidente della Commissione per l’Integrazione europea dell’Assemblea Nazionale dell’Armenia, Arman Yeghoyan, nell’ambito dello EU Twinning Project "Strengthening the Capacity of the National Assembly of Armenia to Further Support CEPA Oversight and Implementation". Alle ore 16 di venerdì 22 ottobre, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, avrà luogo il III Forum interparlamentare Italia-America Latina e Caraibi dei Presidenti delle Commissioni Affari esteri delle Camere Basse, incentrato sul tema: “Europa, America latina e Caraibi, tra emergenze globali e processi di integrazione regionale: il ruolo dei Parlamenti”.
La Commissione Finanze proseguirà l’esame del Pacchetto UE sulla finanza digitale, mentre i colleghi della Cultura, in sede referente, proseguiranno quello delle proposte di legge in materia di intermediazione e gestione dei diritti d’autore.
Le Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
In Senato, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno in agenda l'avvio della discussione in sede redigente del ddl in materia di reato di abuso d'ufficio.
La Commissione Affari Esteri, domani pomeriggio alle 15, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha in agenda l'audizione del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova. Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa, in relazione all'affare assegnato sull'intervento internazionale in Afghanistan, sempre domani svolgeranno in videoconferenza le audizioni di Gastone Breccia, dell'Università di Pavia, e di Alessandro Minuto Rizzo, dell'ISPI.
La Commissione Finanze ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, mentre la Commissione Cultura ha in agenda una serie di audizioni in materia di sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR.
La Commissione Industria in sede referente inizierà l’esame del ddl sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. (aise)