IL CGIE IN PARLAMENTO/ IL MINISTRO TRIA IN SENATO

IL CGIE IN PARLAMENTO/ IL MINISTRO TRIA IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”, proseguirà il ciclo di audizioni informali, ascoltando Oreste Dominioni, professore ordinario di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Statale di Milano e Marilena Colamussi, professore associato di diritto processuale penale presso l'Università di Bari.
In Commissione Affari Esteri, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese svolgerà giovedì mattina l'audizione informale di una delegazione del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE).
Audizioni anche in Commissione Finanze nell'ambito dell'esame della proposta di legge “Istituzione dell'imposta municipale sugli immobili”: i primi ad essere ascoltati saranno i rappresentanti di Confabitare, di Rete professioni tecniche (RPT), dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e di Confedilizia.
In Commissione Cultura, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge su reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari, mentre i colleghi delle Attività Produttive ascolteranno rappresentanti di Sorgenia spa nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizioni anche in Commissione Lavoro, dove nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull'istituzione della retribuzione minima oraria, verranno ascoltati rappresentanti dell'INPS, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, dell'Alleanza delle cooperative italiane, dell'ANCE, di CONFAPI e di Assosomm e Assolavoro.
In sede di Atti del Governo, la Commissione Affari Sociali esaminerà la proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS).
In Senato, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, ha in programma l'audizione di associazioni e di esperti. Insieme ai colleghi della Giustizia verrà avviata la discussione, in sede redigente, dell'Atto sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori; l'avvio della discussione del ddl sulla soppressione dei tribunali regionali e del Tribunale superiore delle acque pubbliche; e l’inizio dell'esame del disegno di legge in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali.
La Commissione Affari Esteri domani pomeriggio incontrerà i membri del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, mentre la Commissione Difesa, nell’ambito dell'affare assegnato sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, svolgerà l'audizione del Comandante del Comando logistico della Marina militare, Eduardo Serra. L'Ufficio di Presidenza, invece, in relazione all'esame del disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa in materia di ordinamento militare ha in programma alcune audizioni.
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze, giovedì 4, ascolteranno le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin).
La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Sogei.
Audizioni anche in Commissione Istruzione - dove, nell'ambito dell'esame del decreto legislativo correttivo per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, ascolterà rappresentanti di sindacati e associazioni di categoria – e in Commissione Industria nell’ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo. Domani pomeriggio, la Commissione ha in programma un incontro informale con il Presidente della Commissione economia ed energia del Parlamento federale tedesco, Klaus Ernst. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli