Italiani nel mondo: Della Vedova alla Camera/ Tutela donne e minori in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge sulla Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
In Commissione Affari esteri, mercoledì il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese svolgerà l’audizione del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, sulle politiche per gli italiani nel mondo. La Commissione delibererà l’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Infine, avrà luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata.
Audizioni anche in Commissione Difesa, dove il Generale De Leverano, Consigliere militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interverrà nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020.
Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato si riuniranno sui lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, mentre le Commissioni riunite Cultura e Giustizia in sede di Comitato dei nove esamineranno gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”.
La Commissione Affari Sociali, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.
Seduta unica domani per la Commissione Affari Esteri che proseguirà l’esame del ddl di ratifica della convenzione del Consiglio d'Europa sulle infrazioni per i beni culturali.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa ascolterà Nicolò Falsaperna, Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, in relazione all'affare assegnato n. 795 sulla ricerca tecnologica e innovazione industriale nell'ambito della Difesa.
Audizioni anche in Commissione Cultura – sull’impatto dei cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio - e in Commissione Industria – sulla tutela e lo sviluppo dell’artigianato artistico e del Made in Italy. (aise)