La governance del Pnrr alla Camera/ Rendiconto e assestamento in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge sulla Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Insieme ai colleghi dei Trasporti, i deputati proseguiranno l’esame del ddl in materia di cybersicurezza.
Le Commissioni Affari Esteri e Difesa proseguiranno l’esame della proroga delle missioni internazionali. Nel corso della settimana, la terza Commissione svolerà diverse audizioni sulle priorità della Presidenza italiana del G20. Infine, in sede di Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla Commissione, si svolgerà l’audizione del Direttore dell’ODIHR dell’OSCE, Matteo Mecacci, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
In Commissione Finanze proseguiranno due cicli di audizioni: uno sul sostegno delle banche di credito cooperativo e l’altro sui crediti nei confronti della pubblica amministrazione.
In Commissione Cultura, il Comitato dei nove esaminerà gli emendamenti al decreto sul sistema di istruzione tecnica superiore, mentre i colleghi degli Affari Sociali svolgeranno diverse audizioni nell’ambito dell’esame del dl sul riconoscimento della lingua dei segni italiana e tutela delle persone sorde.
In Senato prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, l'esame del cosiddetto ddl – reclutamento (misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'efficienza della giustizia).
Anche a Palazzo Madama, le Commissioni Esteri e Difesa proseguiranno l’esame della proroga delle missioni internazionali mentre la Commissione Bilancio avvierà quello del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021.
La Commissione Finanze ha in programma l'audizione di Chiara Mosca nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Componente della CONSOB, mentre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in relazione all'affare assegnato sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio, svolgerà l'audizione di Anne Grady, esperta in Cultural Heritage. In agenda anche l'avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge relativo al fondo per l'organizzazione dei "viaggi della memoria".
Audizioni anche in Commissione Industria dove domani è atteso il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, chiamato a riferire sui meccanismi di incentivazione per la promozione delle fonti di energia rinnovabile. (aise)