La legge di bilancio alla Camera/ Accordo Italia – Svizzera in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato.
A Montecitorio, con la legge di bilancio all’esame dell’omonima commissione, mentre proseguono le audizioni preliminari degli attori pubblici e le parti sociali – oggi tocca ai sindacati – il testo arriva sui banchi di tutte le Commissioni chiamate a formulare pareri ciascuna per le parti di competenza.
A quest’obbligo sarà dedicata la settimana degli Affari Costituzionali, così come quella degli Affari Esteri, commissione che ha in agenda anche un’audizione informale del Rappresentante Speciale UE per la Bosnia ed Erzegovina, Johann Sattler, insieme ai colleghi delle Politiche UE.
Le Commissioni riunite Difesa e Affari sociali, in sede referente, esamineranno il ddl di conversione del decreto che potenzia le iniziative della NATO, mentre le Commissioni Finanze di Camera e Senato svolgeranno l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Nell’agenda della Commissione Ambiente, oltre al bilancio, anche l’esame del decreto su imballaggi e rifiuti di imballaggio.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali avvierà l’esame congiunto dei disegni di legge costituzionali per inserire lo sport nella Costituzione. Insieme ai colleghi degli Affari Sociali, i senatori sentiranno il Ministro della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, chiamato a riferire sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
All’ordine del giorno della Commissione Esteri – Difesa il seguito dell’esame del ddl di ratifica degli Accordi Italia-Svizzera su lavoratori frontalieri e doppie imposizioni fiscali.
Infine, la Commissione Industria, insieme ai colleghi della Camera, svolgerà l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle linee programmatiche del suo dicastero e sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo. (aise)