MILLE PROROGHE E AUDIZIONI IN PARLAMENTO/ SANFILIPPO (CENTRO STUDI EMIGRAZIONE) IN SENATO

MILLE PROROGHE E AUDIZIONI IN PARLAMENTO/ SANFILIPPO (CENTRO STUDI EMIGRAZIONE) IN SENATO

ROMA\ aise\ - Dopo la pausa elettorale riprendono i lavori in Parlamento,
Alla Camera, la Commissione Affari costituzionali insieme ai colleghi del Bilancio, in sede referente, proseguirà l'esame del decreto Milleproroghe, che, in sede consultiva, viene esaminato nelle parti di competenza dalle altre commissioni permanenti.
Lo farà anche la Commissione Affari Esteri che, inoltre, ha in agenda l’audizione del Ministro Di Maio chiamato a riferire sugli esiti della conferenza di Berlino sulla Libia. Nel corso della settimana, la Commissione sentirà anche il direttore dell'Institute for Global Studies (IGS), Nicola Pedde, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. Quindi, con i colleghi delle Politiche Ue, i deputati ospiteranno l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, chiamato a riferire sulle priorità del semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione europea (gennaio-giugno 2020).
La Commissione Finanze avvierà un ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, mentre la Commissione Cultura, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge sulla “Istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo” e, con la Commissione Trasporti, l'esame di una proposta volta alla istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (fake news).
In Commissione Attività produttive prosegue la discussione sulla Liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica, mentre la Commissione Lavoro sentirà rappresentanti di INPS, ISTAT e CNEL su vigilanza e sicurezza sul lavoro.
La Commissione Affari Sociali, infine, sentirà il Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle iniziative adottate per prevenire la diffusione del coronavirus.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali in sede referente avvierà la discussione sui ddl sulla tutela costituzionale dell'ambiente.
La Commissione Affari Esteri, oltre all’audizione del Ministro Di Maio, ha in agenda quella di Matteo Sanfilippo, Direttore scientifico della Fondazione Centro Studi Emigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo.
Audizioni anche in Commissione Difesa - che, in seduta congiunta con i colleghi della Camera, sentirà il Presidente del Comitato militare dell'Unione europea, generale Claudio Graziano, sulle prospettive della politica di sicurezza e di difesa comune – e in Commissione Bilancio: qui, con i colleghi di Finanze e Politiche UE di Senato e Camera, verrà svolta l'audizione del Vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
Il Decreto-legge che ha istituito i due Ministeri istruzione e università e ricerca sarà ancora all’esame della Commissione Istruzione, mentre la Commissione Industria, in sede consultiva, esaminerà i ddl Alitalia e sistema creditizio del Mezzogiorno. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi