MOAVERO E BONISOLI IN PARLAMENTO/ L’AULA DI PALAZZO MADAMA ATTENDE IL DDL SULLA RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI

MOAVERO E BONISOLI IN PARLAMENTO/ L’AULA DI PALAZZO MADAMA ATTENDE IL DDL SULLA RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia proseguiranno l'esame del disegno di legge “Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica”.
La Commissione Affari Esteri svolgerà l'incontro con una delegazione di familiari delle vittime degli attentati terroristici di matrice jihadista di Tunisi del 18 marzo 2015, di Nizza del 14 luglio 2016 e di Berlino, del 19 dicembre 2016. In sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, avrà luogo l'audizione del Presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica, Carlo Jean. Nel corso della settimana la Commissione procederà inoltre all'elezione di un vicepresidente.
La Commissione Finanze proseguirà questa settimana l'esame in sede referente di due proposte di legge: “Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia” e “Istituzione dell'imposta municipale sugli immobili”. In tale ambito, proseguirà il ciclo di audizioni ascoltando in sede informale i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, CGIL, CISL UIL, UGL, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), del Consiglio nazionale del notariato, di Assoimmobiliare e del Coordinamento unitario dei proprietari immobiliari (Federproprietà, Uppi, Confappi, e Movimento per la difesa della casa).
Le Commissioni Cultura di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, mentre la Commissione Attività Produttive, in sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, sentirà rappresentanti di SNAM SpA, di European energy retailers (EER), della Federazione nazionale delle energy service company - ESCO (FEDERESCO), della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE) e della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (FIPER).
Audizioni anche in Commissione Lavoro - sia per nell’ambito della rappresentanza sindacale che sull'istituzione della retribuzione minima oraria – che agli Affari Sociali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
In Senato, con l’Aula che dovrebbe iniziare l’esame del ddl sulla riduzione dei parlamentari, la Commissione Affari Costituzionali in sede referente proseguirà l’esame del ddl “Disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum”.
In Commissione Affari Esteri il presidente Petrocelli riferirà ai colleghi della missione svolta in Nigeria dal 9 al 12 giugno 2019, mentre la Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, in Ufficio di Presidenza ha in programma l'audizione del Presidente della Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli Onlus, Fabio Caffio e, a seguire, del Comandante del Comando logistico dell'Esercito, gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo.
La Commissione Bilancio, in sede referente, proseguirà l’esame del Decreto-legge 61 “Miglioramento saldi finanza pubblica”, mentre i colleghi della Cultura ascolteranno il ministro Bonisoli.
Domani, invece, le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgeranno l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 30 giugno - 2 luglio. (aise) 

Newsletter
Archivi