MOAVERO E MERLO ALLA CAMERA/ AUDIZIONI IN SENATO

MOAVERO E MERLO ALLA CAMERA/ AUDIZIONI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale sulla riduzione dei parlamentari apporvata dal senato.
Audizioni in Commissione Affari Esteri dove questa settimana – in sede di Comitato permanente sugli italiani all'estero e la promozione del sistema Paese - è atteso il Sottosegretario agli esteri Ricardo Antonio Merlo, chiamato a riferire sulle politiche relative agli italiani nel mondo. Si tratta dell’audizione già programmata la scorsa settimana e rinviata per impegni sopraggiunti. In sede referente, i deputati esamineranno i ddl di ratifica di diversi trattati internazionali e, in sede consultiva, il testo della proposta di legge su reddito di cittadinanza e pensioni, di cui sarà relatrice Elisa Siragusa (M5S). In agenda anche l'incontro informale con Sergii Aleksieiev, deputato della Verkhovna Rada di Ucraina. Insieme ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l'Italia, i deputati ascolteranno il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
Anche la Commissione Finanze, in sede consultiva, esaminerà reddito di cittadinanza e pensioni, mentre la Commissione Cultura, oltre ai progetti di legge su promozione e sostegno della lettura, in sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge “Modifiche alla disciplina in materia di diritto allo studio universitario e di tasse e contributi universitari”. Quindi, insieme ai colleghi del Senato, svolgeranno l’audizione del presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), Giulio Rapetti Mogol.
Audizioni anche in Commissione Attività Produttive dove, in sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, verranno ascoltati rappresentanti di Terna Spa e di ENI Spa.
Le Commissione Lavoro e Affari sociali si riuniranno in sede referente per l'esame delle “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”.
In Senato, con l’Aula ferma per una settimana, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, già approvato dalla Camera.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove, nell'ambito dell'Affare assegnato sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa, verranno ascoltati il Direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, il Direttore della rivista italiana di geopolitica LIMES, Lucio Caracciolo, i rappresentanti dell'Istituto di ricerca Triageduepuntozero, e, infine, il Presidente della Federazione italiana diritti umani - FIDU, Antonio Stango.
La Commissione Difesa, insieme ai colleghi della Camera, svolgerà l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, generale di squadra aerea Alberto Rosso, sulle linee programmatiche dello Stato maggiore. L'Ufficio di Presidenza, poi, in relazione all'affare assegnato sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, sentirà i vertici di Umbria Aerospace Cluster.
All'ordine del giorno della Commissione Finanze l'avvio della discussione in sede redigente del ddl sulla parità di accesso agli organi di società quotate. La Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, svolgerà l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori e di Coldiretti, e di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e di Alleanza cooperative italiane.
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, ascolterà rappresentanti dell'Associazione internazionale pedagogisti educatori (AINSPED) e dell'Associazione generale cooperative italiane (AGCI), mentre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, ha in programma l'audizione del Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Vannia Gava. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi