RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI ALLA CAMERA/ MOAVERO AL COMITATO SHENGHEN DEL SENATO

RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI ALLA CAMERA/ MOAVERO AL COMITATO SHENGHEN DEL SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali sarà impegnata nell’esame della riforma costituzionale – approvata dal Senato – che prevede la riduzione dei parlamentari.
In Commissione Affari Esteri – oltre all’esame di diversi ddl di ratifica di accordi internazionali – sono previste diverse audizioni: in particolare, il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ospiterà il viceministro degli esteri, Emanuela Claudia Del Re, e rappresentanti del Comitato per l'assistenza allo sviluppo dell'OCSE (OCSE-DAC). Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, invece, proseguirà l'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, con l'audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), Fabrizio Petri. La Commissione, infine, avvierà la discussione della risoluzione Billi (Lega) sulla continuità delle attività didattiche nella circoscrizione di Friburgo. Infine, le Commissioni riunite Affari Esteri, Finanze, Attività produttive e Politiche UE, di Camera e Senato, svolgeranno l'audizione della Commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager.
La Commissione Finanze sentirà Paolo Savona ai fini del parere al Governo sulla sua nomina a presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), mentre la Commissione Cultura svolgerà diverse audizioni sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
In Commissione Attività Produttive proseguirà l’indagine conoscitiva sull’adeguamento al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, mentre le Commissioni Lavoro e Affari sociali si riuniranno in sede referente per l'esame del DL 4/2019 su reddito di cittadinanza e quota 100.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali ha all’ordine del giorno l’esame dei ddl, approvati dalla Camera, in materia di elezioni e referendum.
Oltre alla Commissario Vestager, la Commissione Affari Esteri svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia: in particolare, domani pomeriggio i senatori incontreranno l'Ambasciatore della Repubblica Federale di Somalia, Abdirahman Sheik Issa, mentre giovedì 7 marzo sarà la volta del Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.
Audizioni anche in Commissione Difesa dove, in relazione all'affare assegnato sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, martedì 5 marzo alle 14, verrà sentito l'Amministratore delegato di Fincantieri SpA, Giuseppe Bono.
Mercoledì mattina, in Comitato Schengen interverrà il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, con particolare riferimento alle politiche internazionali in materia di immigrazione.
Nell’agenda della Commissione Cultura l’esame del Progetto di atti legislativi dell’Ue sul “Programma Erasmus+ nel quadro del recesso del Regno Unito dall'Unione europea”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi