Sostegni bis: Franco e Figliulo alla Camera/ La vice ministra Sereni sul Sud America/ Massari in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza sentendo rappresentanti dell’ANCI e Alessandro Sterpa, Professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi della Tuscia.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove il Comitato permanente per la politica estera in America Latina ascolterà la Vice Ministra Marina Sereni chiamata a riferire sulle principali direttrici della politica estera italiana nella regione latinoamericana, anche in vista della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. La Commissione svolgerà, quindi, l’audizione informale del Direttore per il Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Fabrizio Carboni. In sede referente proseguirà l’esame di diversi ddl di ratifica di accordi internazionali.
La Commissione Bilancio avvierà l’esame del decreto “Sostegni bis” su cui verranno ascoltati il Generale Francesco Paolo Figliuolo, rappresentanti della Banca d’Italia e il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco.
Componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), Paolo Ciocca sarà invece sentito in Commissione Finanze sul pacchetto di proposte UE riguardo la finanza digitale.
In Commissione Affari Sociali, il Comitato dei nove esaminerà gli emendamenti al decreto-legge “riaperture”.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge recante “misure per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione”.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri sia nell’ambito della Relazione sulle minoranze cristiane oggetto di persecuzioni che sul conflitto in Israele e Gaza, su cui verranno ascoltati gli ambasciatori Dror Eydar e Abeer Odeh. Domani, inoltre, l'Ufficio di Presidenza sentirà l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d'Italia designato presso le Nazioni Unite.
La Commissione Finanze questa settimana ha in agenda l'avvio dell'esame congiunto dei disegni di legge di delega al Governo per costituzione piattaforma informativa per agevolazioni fiscali e per introduzione di buoni digitali di sconto fiscale. Mercoledì inizierà anche la discussione congiunta in sede redigente dei ddl sui nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza COVID-19 e sui certificati di compensazione fiscale.
Audizioni, infine, in Commissione Industria nell’ambito del ddl sulla tutela e lo sviluppo dell’artigianato artistico e del Made in Italy. (aise)