VENEZUELA: MOAVERO IN PARLAMENTO/ BREXIT: GOZZOLI (CONTROESODO) AL COMITATO ITALIANI NEL MONDO

VENEZUELA: MOAVERO IN PARLAMENTO/ BREXIT: GOZZOLI (CONTROESODO) AL COMITATO ITALIANI NEL MONDO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Focus sul Venezuela questa settimana: domani il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi riferirà prima alla Camera e poi in Senato sui recenti sviluppi della situazione nel Paese.
Audizioni in Commissione Affari Costituzionali che, insieme ai colleghi del Lavoro e agli omologhi del Senato, ospiterà il seguito dell'audizione sulle linee programmatiche del Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno. Con la Commissione Lavoro, invece, verranno ascoltati rappresentanti di regioni e sindacati nell'ambito dell'esame del disegno di legge, approvato dal Senato, sulla prevenzione dell'assenteismo.
Nell’agenda della Commissione Affari Esteri l’audizione del direttore per le relazioni internazionali di ENI, Lapo Pistelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali. Ospite della Commissione anche il nuovo presidente dell'Istituto per il commercio con l'estero (ICE), Carlo Ferro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e l'interesse nazionale. Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese svolgerà invece l'audizione informale dell'avvocato Cecilia Gozzoli, rappresentante del "Gruppo Controesodo", sugli adempimenti amministrativi per i connazionali residenti nel Regno Unito durante il negoziato sulla Brexit. Quindi, in sede di incontri con delegazioni di parlamenti esteri, avrà luogo l'incontro con una delegazione dell'Assemblea nazionale del Kuwait.
Nel corso della settimana, la Commissione Finanze si riunirà in sede di Comitato dei Nove per l'esame in Assemblea del disegno di legge salva Carige, mentre la Commissione Cultura ha in agenda un fitto calendario di audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge in materia di accesso ai corsi universitari.
Audizioni anche in Commissione Attività Produttive nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, mentre la Commissione Lavoro in sede consultiva esaminerà gli emendamenti alla Legge europea 2018.
Ad impegnare la Commissione Affari Sociali diverse audizioni in materia di Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali, oltre all’audizione del Ministro Bongiorno, proseguirà, in sede referente, l’esame del ddl “Prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private”.
Audizioni in Commissione Affari Esteri che, in Ufficio di Presidenza, sentirà prima l'Ambasciatore del Venezuela, Julian Isaias Rodriguez Diaz, e poi il Presidente della Commissione esteri dell'Assemblea Nazionale, Francisco Sucre. Nell'ambito dell'Affare assegnato sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa, domani verranno ascoltati rappresentanti dell'ente "Nodo di Gordio", mentre per l'affare assegnato sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, ospiti della Commissione saranno Maryan Ismail e l'Ambasciatore della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Zenebu Tadesse Woldestadik.
Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato svolgeranno l'audizione Capo di Stato maggiore della difesa, Enzo Vecciarelli, mentre in Commissione Finanze il Ministro dell’Economia Tria riferirà sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin).
Audizioni anche in Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), mentre la Commissione Industria, insieme ai colleghi della Giustizia, esaminerà, in sede referente, il ddl, approvato dalla Camera, in materia di azione di classe. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi