“IL DISPOSITIVO MORANDI”: IL NUOVO LIBRO DI MASSIMO MAIORINO

“IL DISPOSITIVO MORANDI”: IL NUOVO LIBRO DI MASSIMO MAIORINO

ROMA\ aise\ - Verrà presentato al pubblico martedì prossimo, 17 settembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, il nuovo libro di Massimo Maiorino dal titolo “Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte 1934-2018”, in cui si scava a fondo sulla figura dell’artista Giorgio Morandi e sulla sua opera ancora assai attuale.
Al centro del libro di Maiorino, edito da QuodLibet, ci sono la figura di Giorgio Morandi e la sua presenza/assenza nelle trame dell’arte e della critica italiana del Novecento e delle prime due decadi del nuovo secolo.
Una linea di ricerca che ricostruisce ed evidenzia, attraverso la lente teorica del “dispositivo” - mutuata da Deleuze - le voci e le differenti prospettive, i racconti e le genealogie che l’opera di Morandi ha sollecitato.
Ad emergere dall’esame dell’eterogeneità di letture ed ipotesi - espresse attraverso una pluralità di linguaggi che oscillano tra parola ed immagine restituendo l’ampiezza del sistema dell’arte - è la vitalità dell’opera morandiana e l’inesauribile attualità dell’artista italiano.
Massimo Maiorino è dottore di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali, oltre che borsista presso il DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno. Storico e critico dell’arte, ha collaborato con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e ha pubblicato saggi e contributi sulle esperienze artistiche italiane del Novecento, studiando con particolare attenzione il rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e sistemi espositivi. Tra le ultime pubblicazioni ci sono i saggi “Invito al viaggio” e “Time is Out of Joint”, ovvero come è stata riallestita la Galleria Nazionale nel tempo del senza tempo.
Alla presentazione del libro sarà presente l’autore oltre che gli storici dell’arte Stefania Zuliani e Antonello Tolve. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi