AL CAFFÈ LETTERARIO DI AMBURGO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAVALIERI SIMBOLI E MISTERO”

AL CAFFÈ LETTERARIO DI AMBURGO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAVALIERI SIMBOLI E MISTERO”

AMBURGO\ aise\ - Si svolgerà sabato 14 marzo al Book Caffè Letterario di Amburgo, alle ore 18.30, la conferenza di presentazione del libro “Cavalieri simboli e mistero”, curato dal Professor Pio Pannone e dalla Dottoressa Antonella Festini. La serata, organizzata dall’Associazione Prima Persona.
La figura dei cavalieri in tutte le sue sfaccettature sarà al centro della discussione del pomeriggio di sabato 14. In parecchi territori della Francia, infatti, i Cavalieri del Tempio fecero avvertire la loro importante presenza e le Commanderie ne furono la evidente, operosa e produttiva testimonianza, fungendo anche da luoghi di riparo e ristoro per i viandanti pellegrini diretti a Santiago de Compostela. I Cavalieri del Tempio assicurarono la loro massiccia presenza, a Parigi, allorquando, intorno al 1137, fu loro assegnata, da Luigi VII, un’estesa zona, in seguito bonificata, utilizzata come luogo di sosta e di permanenza. Ben presto si rese necessaria, visto l'espandersi della Precettoria, una struttura fortificata, una torre, dei locali che fungevano da custodia di preziosi a loro assegnati, ed una chiesa di stile gotico, intitolata a S. Maria, nonche' alloggi ed aree per i molteplici utilizzi monastici e militari.
Dopo l’incontro, avrà luogo anche un intrattenimento musicale a cura di C. Schünemann, al Saxofono e A. Gärtner al Pianoforte, su brani di "Benedetto Marcello e Astor Piazolla". (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli