Australia: la XXII Settimana della Lingua italiana nel mondo nel Queensland e nel Territorio del Nord

BRISBANE\ aise\ - Grande attesa a Brisbane per l'avvio della ventiduesima Settimana della Lingua italiana nel Mondo, che quest'anno ha come tema “L'Italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo“.
Con le circa 70 scuole primarie e secondarie del Queensland che hanno l'italiano nel curriculum di studi, sono infatti circa 17.000 gli studenti che attualmente frequentano corsi di italiano a scuola. Perciò il tema della Settimana della Lingua italiana di quest'anno, dedicata ai giovani e all'evoluzione linguistica alla quale assistiamo proprio grazie alle nuove generazioni, non poteva essere più calzante rispetto alla vivace e proattiva realtà della lingua italiana nel Queensland e nel Territorio del Nord.
Si inizia nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, quando presso il Dipartimento dell'Istruzione del Queensland, dalle 16 alle 18, si svolgeranno le premiazioni dello storico "Studitalia Prize": saranno premiati 7 studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria (year 12), che sono stati selezionati da una Commissione composta da dirigenti del Dipartimento, da insegnanti di lingua italiana, da rappresentanti del Co.As.It. - Italian Language Center, della Società Dante Alighieri e dalla Griffith University di Brisbane, unica università dello Stato a proporre lo studio della lingua italiana a livello universitario e post-universitario. Della Commissione di selezione dei 7 studenti premiati ha fatto parte anche la console Luna Angelini Marinucci.
Si continua sabato 15 ottobre, con un evento sponsorizzato dal Consolato e realizzato dal Co.As.It. di Brisbane e in particolare dall'Italian Language Center: a partire dalle 14.00, si terrà infatti nei locali del Co.As.It. l'evento “L'Italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo!“, con conferenze dedicate all'evoluzione della lingua italiana, al ruolo dei dialetti e al canto italiano, dalla lirica al rap.
Per concludere, da non perdere i due eventi organizzati dalla Società Dante Alighieri di Brisbane: il 21 ottobre a partire dalle 18.30, si terrà una conferenza sulla figura di Renato Guttuso, a 35 anni dalla sua scomparsa, mentre il 22 ottobre sarà la volta del corso di aggiornamento per gli insegnanti di italiano per adulti, tenuto dai docenti Sara Bologna e Joe Parker. (aise)