CHONGQING: PRESENTATA LA MOSTRA "IL SORRISO DELLA GIOCONDA E I TRE GRANDI MAESTRI DEL RINASCIMENTO"

CHONGQING: PRESENTATA LA MOSTRA "IL SORRISO DELLA GIOCONDA E I TRE GRANDI MAESTRI DEL RINASCIMENTO"

CHONGQING\ aise\ - Il 28 dicembre scorso, presso il Centro Governativo per l'Informazione e la Stampa di Chongqing, si è tenuta una conferenza stampa per presentare ai media locali la mostra "Il sorriso della Gioconda e i tre grandi Maestri del Rinascimento - La collezione della famiglia Bellini", che si terrà presso il Chongqing Guotai Art Museum dal 26 aprile all'8 agosto.
L'esposizione – anticipa il Consolato generale – si comporrà di 161 opere, tra cui dipinti ad olio, sculture, arazzi e bronzi, appartenenti alla collezione privata Bellini, famiglia di commercianti e mecenati veneziani che ha lasciato un segno profondo nel Rinascimento Italiano.
La mostra è organizzata congiuntamente da Shanghai Himalayas Museum, Museo Bellini e Sanmeng International Culture Communication, ed è patrocinata da Xinhuanet Chongqing, Chongqing Zhangsheng Culture Media, Shanghai Zendai Gallery,Accademia delle Belle Arti del Sichuan e Consolato Generale d'Italia a Chongqing.
Le opere saranno esposte su un'area totale di 1.300 metri quadrati e saranno suddivise nelle seguenti 3 sezioni: "Storia del Rinascimento Italiano", "La famiglia Bellini e la sua collezione privata" e "Rinascimento e contemporaneità".
Saranno presenti lavori di Maestri del Rinascimento del calibro di Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio, Donatello, Paolo Uccello, Canaletto. In particolare, si potranno apprezzare alcuni studi e disegni preparatori originali della Gioconda, nonché una riproduzione della Monna Lisa da parte di un allievo di Leonardo. Tra le sculture, la celebre "Madonna col Bambino" di Donatello. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi