“FELLINI E I SUOI FILM, FATTI E FANTASIA”: L'IHCC DI NEW YORK CELEBRA I 10° ANNI DEL MAESTRO

“FELLINI E I SUOI FILM, FATTI E FANTASIA”: L

NEW YORK\ aise\ - Nel centenario della nascita di Federico Fellini, l'Italian Heritage and Culture Committee of New York, Inc. (IHCC, NY) presenta una serie di discussioni online su “Fellini e i suoi film, fatti e fantasia”.
La serie metterà in evidenza Fellini, l'uomo e la sua eredità, tra cui clip da alcuni dei suoi film più famosi: I Vitelloni, La Strada, Le Notti di Cabiria, La Dolce Vita, 8 1/2, e Amarcord.
Federico Fellini, sceneggiatore e regista italiano di molti film iconici, è stato nominato per molti Academy Awards, vincendone quattro per il miglior film in lingua straniera e il premio alla carriera dell'Accademia. Ha anche vinto prestigiosi premi al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha ricevuto il Film Society of Lincoln Center Award per il successo cinematografico. Fellini ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce nell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
A partire da ieri, 30 settembre, e fino al 4 novembre, ogni mercoledì sera la “Fellini Sèries” dell'IHCC NY ospiterà una serie di esperti: Richard Pena, professore di studi cinematografici alla Columbia University; Gianfranco Angelucci, sceneggiatore, autore e collaboratore di Fellini; Mauro Aprile Zanetti, storico e autore; Antonio Vitti, professore del Film e direttore della Scuola Italia al Middlebury College; Giorgio Bertellini, professore della Film University of Michigan; Giancarlo Lombardi, professore di Studi Italiani e Visivi; Eugenia Paulicelli, CUNY, professore di Studi Italiani e Moda; Paolo Ceratto, autore e figlio di Caterina Boratto, attrice in tre film di Fellini; e membri del consiglio di amministrazione come host di sessioni.
Le sceneggiature di Fellini hanno attinto ai suoi ricordi d'infanzia, alle sue esperienze, ai suoi sogni e alla fantasia, che negli anni successivi ritraevano immagini stravaganti e barocche. Giulietta Masina, sua moglie, ha recitato in molti dei suoi celebri film, noti anche per i costumi e la musica di Nino Rota. La sua filmografia è così unicache ha dato vita al termine “felliniesque” e alla parola “paparazzi”.
La serie cinematografica IHCC-NY Inc. è realizzata in collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute of Queens College (CUNY) e la Società Dante Alighieri di New York City.
Il Consiglio di Amministrazione di IHCC-NY Inc. è un gruppo di volontariato di professionisti, fondato nel 1976, la cui missione è preservare, promuovere e presentare il patrimonio e la cultura italiana e italo-americana durante tutto l'anno e, soprattutto, durante l'annuale Mese della Cultura Italiana che si celebra in ottobre. E che proseguirà anche quest'anno, nonostante il COVID 19,in forma virtuale. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi