LA COMPOSITRICE ADA GENTILE A CRACOVIA IN RAPPRESENTANZA DELL’ITALIA

LA COMPOSITRICE ADA GENTILE A CRACOVIA IN RAPPRESENTANZA DELL’ITALIA

CRACOVIA\ aise\ - La compositrice Ada Gentile andrà a Cracovia, in Polonia, dal 13 al 16 maggio per partecipare al 12° Festival di Musica Contemporanea organizzato da Marcel Chyrzinski, presidente dell’Unione dei Compositori Polacchi. Su richiesta del presidente Chyrzinski è stata proprio la Gentile ad organizzare per questo Festival l’unico concerto di musica italiana che il 14 maggio sarà affidato a tre eccellenti solisti: il pianista Fausto Bongelli, il flautista Andrea Biagini ed il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta.
Verranno eseguiti brani di Giacinto Scelsi, Paolo Rosato, Niccolò Castiglioni e della stessa Ada Gentile, insieme a tre nuovi pezzi, commissionati per l’occasione ai compositori polacchi Tesaurovicz, Polaczyk e Kastrzewa. Il concerto è stato organizzato con la collaborazione di Ugo Rufino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. Il 15 maggio, dalle ore 10 alle 12, la Gentile sarà poi impegnata all’Accademia di Musica con la sua conferenza dal titolo “Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d’oggi” che l’ha vista protagonista in tutto il mondo, l’ultima volta il 10 aprile scorso a Siviglia, al Conservatorio Superior de Musica.
Al ritorno da Cracovia la Gentile sarà impegnata in Toscana, nella Giuria del Concorso Internazionale Pianistico Maria Giubilei, che si terrà a Sansepolcro dal 31 maggio al 2 giugno 2019, al quale parteciperanno pianisti di 22 Paesi. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi