LA DANTE DI GERUSALEMME COMPIE 70 ANNI E DEDICA UN FOCUS ALLA LOMBARDIA

LA DANTE DI GERUSALEMME COMPIE 70 ANNI E DEDICA UN FOCUS ALLA LOMBARDIA

GERUSALEMME\ aise\ - Si terrà giovedì 16 maggio, in occasione dei 70 anni della Dante di Gerusalemme, il convegno dal titolo “Lombardia, simbolo, modernità e sviluppo”. La giornata di dividerà in due sessioni, con inizio alle 17 presso la sede della Dante a Gerusalemme.
In apertura, i saluti del presidente della Dante di Gerusalemme Dan Bahat e dell’ambasciatore d’Italia Gianluigi Benedetti.
A partire dalle 17.30, si comincia con il panel “Dagli etruschi all’autonomia, un faticoso processo di rafforzamento politico ed economico”, tenuto dal professor Dan Bahat, che oltre ad essere presidente della Dante, insegna anche all’Università di Lugano.
A seguire, Roberto Cirelli, lettore di italiano a Gerusalemme per il MAECI, parlerà di “Arte, economia e natura a Mantova. Un esempio di ricchezza lombarda”.
In chiusura della prima sessione, Andrea Yaakov Lattes, dell’Associazione Israeliana dello Studio della Storia degli Ebrei in Italia, terrà il panel “Gli ebrei in Lombardia: tra espulsioni, corti e teatri”.
Seconda sessione a partire dalle 19.30, con i saluti in apertura del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Fabio Ruggirello.
“Arte romanica in Lombardia” è il titolo dell’intervento di Naomi Meiri Dann, dell’Accademia Bezalel di Arte e Design di Gerusalemme.
Daniel Unger, dell’Università Ben Gurion, parlerà di “L’importanza dell’ambiguità nell’opera di Caravaggio”.
IL professor Ariel Hirschfeld, dell’Università ebraica di Gerusalemme, terrà il panel “Verdi: l’uomo, l’artista, il mito”.
Infine, è previsto per il periodo che va dal 3 al 10 settembre un viaggio alla scoperta della Lombardia. In programma la visita a Milano presso il Duomo e il Teatro della Scala. Tappa poi a Mantova, Bergamo, Cremona, dove i partecipanti assisteranno alla creazione dei violini nelle botteghe dei liutai. E poi ancora: Lago di Como, Bellagio, Garda, Desenzano, Sirmione, Pavia, Sabbioneta, Soncino, Borghetto sul Mincio. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi