LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA AD ANKARA

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA AD ANKARA

ANKARA\ aise\ - Anche l’Ambasciata d’Italia in Turchia celebrerà la XIX Settimana della Lingua italiana nel Mondo dedicata quest’anno al tema "L’italiano sul palcoscenico".
La Settimana si aprirà con la "lectio magistralis" di Stefano Telve dell’Università della Tuscia di Viterbo su "L’Italiano in musica: opera lirica e teatro, canti popolari, canzone contemporanea". La conferenza si terrà lunedì, 21 ottobre, alle ore 10.30, presso la Facoltà di Lingua, Storia e Geografia dell’Università di Ankara, nella Sala Muzaffer Göker.
La stessa università ospiterà l’indomani, 22 ottobre, la proiezione del film "Il giovane favoloso" di Mario Martone (in lingua originale con sottotitoli in turco). Seguirà la lettura de "l’Infinito" di Giacomo Leopardi, nel bicentenario dalla stesura, a cura di Fabio Magnani del Teatro di Rifredi a Firenze.
Fra le altre iniziative della Settimana si segnalano la proiezione del film "Cronofobia" di Francesco Rizzi presso il Centro delle Arti Contemporanee del Comune di Cankaya, dove è ospitata la mostra della galleria "Guler Sanat" su giovani artisti italiani ad Ankara.
Il 24 ottobre, ancora una volta presso l’Università di Ankara, si terrà la conferenza "L’italiano nel teatro - La lingua italiana nella commedia: il caso Goldoni", con gli interventi di Necdet Adabag su "Carlo Goldoni e la Commedia dell’arte" e Anna Frigioni su "L’Arlecchino servitore di Due Padroni da Goldoni a Strehler".
Anche se sono previsti due eventi "fuori settimana" nel mese di novembre, La Settimana della lingua di Ankara si chiuderà ufficialmente il 25 ottobre con un evento speciale conclusivo, "L’italiano sale sul palcoscenico", a cura di Fabio Magnani e dell’Associazione culturale ONSTAGE di Firenze, che porteranno in scena assieme agli studenti dell’Università di Ankara una rappresentazione teatrale a conclusione del workshop di recitazione su testi italiani. Al termine della piece la residenza dell’Ambasciatore d’Italia ad Ankara ospiterà il concerto per piano e voci "Notte di Opera", in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Stato di Ankara. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi