LINGUA DA LEGGERE: LE SCUOLE ITALIANE DEL MONDO SUL WEB

LINGUA DA LEGGERE: LE SCUOLE ITALIANE DEL MONDO SUL WEB

PARIGI\ aise\ - Dodici scuole, diciotto insegnanti e i loro studenti di primaria e secondaria di primo e secondo grado per un sito che riunisce le esperienze di lettura delle scuole italiane all'estero.
Da Saint Germain en Laye, con il Lycée International e il Collège Les Hauts Grillets, a Madrid, Barcellona, Marsiglia, Atene, Bratislava, Lussemburgo, Scutari, Liegi, Istanbul, fino alla più lontana Addis Abeba gli studenti delle scuole statali italiane, corsi e sezioni italiane di scuole internazionali e scuole europee si riuniscono e si confrontano in un luogo virtuale sul tema della lettura realizzando interviste, incontri con gli autori e recensioni di libri di narrativa italiana e non.
Il sito ha lo scopo di dare visibilità al progetto omonimo eTwinning ed è curato dalla professoressa Raffaella Marchese, insegnante di Italiano per conto del MAECI al Lycée International di Saint Germain en Laye, vicino Parigi, nonché giornalista.
Oltre a far amare la lettura e invitare gli studenti delle scuole partner a leggere i romanzi che più hanno amato, il sito raccoglie anche le esperienze della partecipazione alla Giuria del Premio Strega ed è destinato a crescere ancora attraverso la partecipazione di altre scuole e l'adesione a nuove iniziative.
Chi volesse scoprire di più sul progetto e sulle attività delle scuole italiane all'estero che vi hanno aderito può consultare il sito Internet www.unalinguadaleggere.it. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi