L’Italia al Festival Internazionale del cinema giovanile "Taoba" di Tbilisi con l’Ambasciata

TBILISI\ aise\ - Dal 25 settembre al 1 ottobre torna a Tbilisi il Festival Internazionale del cinema giovanile "Taoba", manifestazione cinematografica rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, organizzata con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia in Georgia. A rappresentare l'Italia alla sesta edizione del Festival sarà Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni, rinomato festival cinematografico pensato e gestito dai ragazzi, insieme a una delegazione composta da sei ragazzi italiani.
Al concorso di lungometraggi parteciperanno due film italiani: "Grazie, ragazzi!" di Riccardo Milani e "Le Otto Montagne" di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
"Grazie, ragazzi!", film vincitore di un Nastro d'Argento, diretto dal regista e sceneggiatore italiano Riccardo Milani, vanta un cast favoloso (Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Fabrizio Bentivoglio e altri) e le musiche di Andrea Guerra. Il film, ispirato ai fatti realmente accaduti in Svezia nel 1985, è una commedia emozionante sull'importanza e sulla potenza dell'arte.
Di genere drammatico è invece il film "Le Otto Montagne", premiato al Festival di Cannes e vincitore di 2 Nastri d'Argento e 4 David di Donatello. Il lungometraggio, girato da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è un film sull'amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna. (aise)