L’ONYX JAZZ CLUB DI MATERA A STOCCOLMA CON DANIEL KARLSSON

L’ONYX JAZZ CLUB DI MATERA A STOCCOLMA CON DANIEL KARLSSON

STOCCOLMA\ aise\ - “Colorful Gray - Song of Matera”: è questo il titolo del brano che l’Onyx Jazz Club di Matera commissionò nel 2018 al Daniel Karlsson Trio per celebrare la capitale della cultura europea 2019. Brano che, il 12 aprile scorso, il trio di jazzisti svedesi hanno fatto risuonare nell’affascinante cornice dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, grazie all’invito dell’ambasciatore italiano in Svezia, Mario Cospito.
A muovere la collaborazione fra l’Onyx Jazz Club e il trio svedese è stata l’idea che l’Europa non debba essere solo una semplice lista di trattati economici, ma una vera e propria federazione di stati che devono interagire tra loro. Il club lucano - organizzatori di uno dei più longevi festival jazz della Basilicata - e Daniel Karlsson si sono conosciuti nel 2017, quando l’associazione materana decise di includere in cartellone il pianista, che attraversò l’Europa in macchina fino a raggiungere il sud Italia, nel quale rimase esterrefatto dalla ruvida bellezza della città dei sassi.
“Entrare in città è stato come fare un viaggio nel tempo” ha dichiarato il pianista Daniel Karlsson. “Mi ha dato una sensazione surreale girovagare tra queste case scavate nella roccia porosa del sottosuolo. Trasformare queste impressioni in una composizione è stata la cosa più naturale. Il grigio non è mai stato così ricco di sfumature prima di allora, per me”, ha affermato il pianista dopo la visita in Basilicata.
“L’idea che un brano composto per Matera possa essere stato suonato all'Ambasciata Italiana a Stoccolma ci riempie di orgoglio” ha sottolineato Luigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz Club di Matera. “In associazione abbiamo sempre pensato che l’Europa fosse da considerare solo un confine più vasto della nostra Basilicata e quello che è successo in Ambasciata, presieduta da un ambasciatore lucano, ne è la prova. Grazie agli sforzi di Loredana Franza e di Daniel Karlsson, l’Onyx Jazz Club, con il Gezziamoci e Matera, continua ad allargare sempre di più i suoi confini. E non ci fermeremo qui”, ha concluso Esposito.
Il brano “Colorful Gray - Song of Matera” è stato inserito nella prima raccolta del Daniel Karlsson Trio “So Far”, con Daniel Karlsson al pianoforte, Christian Spering al contrabbasso e Fredrik Rundqvist alla batteria. “So Far” è disponibile su tutte le piattaforme digitali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi