Sofia: l’Ambasciata alle celebrazioni per Raina Kabaivanska
SOFIA\ aise\ - Lo scorso 15 settembre, l’Ambasciata d’Italia a Sofia e la Nuova Università Bulgara (NBU), in collaborazione con l’Opera di Plovdiv, nell’ambito del Festival Opera Open 2024 hanno celebrato i 90 anni della soprano bulgaro-italiana Raina Kabaivanska, con un concerto di gala diretto dal Maestro e ministro della Cultura Nayden Todorov, nella cornice del Teatro Romano di Plovdiv.
All’evento hanno preso parte alcuni tra i più importanti rappresentanti della Scuola Kabaivanska, nonché borsisti della sua Fondazione presso la NBU, i quali vantano già numerose esibizioni nei teatri d’Opera di tutto il mondo: Aleksandrina Mihaylova, soprano (Bulgaria); Baia Saganelidze, mezzosoprano (Georgia); Veronica Simeoni, mezzosoprano (Italia); Milla Mihova, soprano (Bulgaria); Reinaldo Droz, tenore (Venezuela), Sofia Soloviy, soprano (Ucraina) e Toni Nezic, basso (Croazia).
Il programma della serata è stato dedicato all’esecuzione delle più celebri arie che hanno accompagnato l’eccezionale carriera di Raina Kabaivanska in tutti i più grandi teatri del mondo.
Il ciclo di iniziative dedicato al 90° compleanno della Kabaivanska è stato inaugurato con il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Sofia (dicembre 2023). Sono seguiti quattro spettacoli dell’opera Aida al Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia (gennaio 2024), due concerti presso l’Opéra Bastille di Parigi (febbraio 2024) e il Britten Theatre di Londra (maggio 2024), e la première di un documentario sulla vita e l’opera dell’artista.
Tra i prossimi eventi figurano la XXIV Masterclass Internazionale della Maestra e un Concerto di Gala dei vincitori al Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia (ottobre 2024), nonché una rappresentazione dell’opera Adriana Lecouvreur al Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia (gennaio 2025). (aise)