Stefano Boeri Interiors e Buccellati protagonisti di Art Basel Miami Beach 2022

MIAMI\ aise\ - Il gioco di specchi e linee spezzate che in occasione della Milano Design Week 2022 ha trasformato in chiave avveniristica la terrazza all’ultimo piano dell’iconico edificio disegnato da Piero Portaluppi (sede di Buccellati) è ora protagonista di Art Basel Miami Beach 2022, in programma da ieri e sino a domani, 3 dicembre.
L’installazione creata da Stefano Boeri Interiors come cornice della mostra “Galateo. A Journey into Conviviality“ dedicata all’arte della tavola attraverso le collezioni di Buccellati, in occasione di Art Basel è stata rivisitata in chiave indoor nel contesto dell’Edition Hotel di Miami, dove l’uso delle superfici riflettenti e delle forme spezzate mette al centro la tavola della Gala Dinner come simbolo per eccellenza della convivialità, focus della mostra "Galateo”.
Nella rete di riflessi e rimandi, i diversi ambienti comunicano tra loro, aumentando la percezione della spazialità e trasmettendo al commensale un’illusoria ma piacevole dilatazione della realtà circostante, di cui sentirsi pienamente parte integrante e attiva in un contesto che diventa così nuovo, esperienziale e flessibile.
Un lavoro di sintesi e allo stesso tempo di valorizzazione di collezioni di argenteria che trovano spazio in un sistema espositivo e modulare innovativo: display e superfici che cambiano forme e proporzioni per potersi adattare e riconfigurare in estrema semplicità e flessibilità. Elementi che, a prescindere dall’ambientazione – che sia in ambito artistico, culturale o commerciale –, creano valore e offrono quindi in ogni occasione una nuova esperienza. (aise)