“Wartime Notes” di Barbara Cupisti all’UNESCO di Parigi

Credits foto: Barbara Cupisti, Clipper Media con Rai Cinema

PARIGI\ aise\ - Lo scorso 23 settembre, presso il Palazzo dell’UNESCO a Parigi è stato proiettato, grazie alla sinergia delle Rappresentanze Permanenti di Italia e Polonia, il docufilm “Wartime Notes” della regista italiana Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema.
L’opera, già presentata lo scorso aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e proposta poi ai delegati dei 194 Stati membri dell’Organizzazione Internazionale, ripercorre il vissuto quotidiano di uomini e donne ucrainiche, di fronte all’improvviso e tragico sovvertimento delle loro esistenze a causa dell’aggressione russa, escogitano modi ed esperienze di resistenza e sopravvivenza.
Il documentario è stato proiettato nel prestigioso Auditorium della sede UNESCO. Prima del film, hanno preso la parola il rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO, ambasciatore Liborio Stellino, e il rappresentante permanente della Polonia presso l’UNESCO, ambasciatore Mariusz Lewicki, quest’ultimo a nome del “Group of friends of Ukraine”, costituitosi in seno all’Organizzazione e che sostiene l’iniziativa italiana. Sono seguiti gli interventi del presidente di Rai Cinema, Nicola Claudio, e della regista, Barbara Cupisti, che hanno entrambi sottolineato il ruolo dell’arte come strumento di dialogo multilaterale. Presenti in sala anche i produttori di Clipper Media, Sandro Bartolozzi e Barbara Meleleo, e tra il pubblico numerosi delegati degli stati membri dell’Organizzazione.
Alla vigilia della 220° sessione del Consiglio Esecutivo dell’UNESCO, prevista dal prossimo 9 ottobre, la proiezione di “Wartime Notes” si propone infatti come opportunità per continuare a testimoniare l’importanza della solidarietà internazionale al popolo ucraino. (aise)