Consorzio Parmigiano Reggiano: al via la prima campagna pubblicitaria televisiva nel regno unito

REGGIO EMILIA\ aise\ - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lanciato la sua prima campagna pubblicitaria televisiva nel Regno Unito. Lo spot ha una durata di venti secondi e sarà in onda fino a domenica 1° maggio sui canali ITV, Channel 4 e Sky. Il protagonista, insieme ovviamente al Parmigiano Reggiano, è Gennaro Contaldo: chef italiano amatissimo dal pubblico inglese e maestro di Jamie Oliver, nonché brand ambassador del Consorzio.
“Sono orgoglioso di rappresentare il Parmigiano Reggiano ormai da diversi anni – afferma Gennaro Contaldo - un’eccellenza italiana che è sempre stata presente nella mia cucina grazie alla sua versatilità e al suo carattere unico. Sono certo che questa nuova pubblicità sarà d’ispirazione per moltissime persone sia nel Regno Unito ma anche in Italia”.
Questa nuova iniziativa ha lo scopo di trasmettere al pubblico d’oltremanica i valori del Parmigiano Reggiano, un formaggio simbolo del Made in Italy, di una tradizione che si tramanda da mille e che si evolve ogni giorno sulle tavole di tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano, infatti, può essere prodotto solo nell’Area di Origine (province di Parma, Reggio Emilia, Modena e una parte di Mantova e Bologna) ma nel 2021 ha raggiunto la quota export del 45% e oggi è amato e apprezzato dagli Stati Uniti al Giappone, dagli Emirati Arabi al Canada e ovviamente in tutta Europa.
Il Regno Unito è il quarto mercato export per la DOP e, nel corso del 2021, gli inglesi hanno consumato oltre 150 mila forme di Parmigiano Reggiano pari a 6.667 tonnellate. Numeri che hanno spinto il Consorzio a varare una ambiziosa strategia di promozione nei principali mercati internazionali e che prevede un investimento complessivo annuale di cinque milioni di euro, inquadrato a sua volta in un programma di attuazione triennale.
“L’obiettivo è trasmettere anche all’estero i valori e le qualità uniche e inimitabili del Parmigiano Reggiano – commenta il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – un formaggio prodotto da quasi mille anni con la stessa tecnica artigianale e con soli tre ingredienti: latte, sale e caglio, senza additivi né conservanti. È naturale che nel Regno Unito sia Gennaro Contaldo a rappresentarci, uno chef che ci rappresenta da diversi anni e amatissimo dal pubblico inglese”.
Lo spot televisivo è stato diretto da George Foote e creato da Chop House Films, agenzia di produzione che ha lavorato a stretto contatto con noti marchi alimentari e chef, tra cui Gennaro Contaldo e il suo allievo Jamie Oliver. (aise)