"IL PANETTONE È ITALIANO": L’INIZIATIVA SI PRESENTA A ROMA

"IL PANETTONE È ITALIANO": L’INIZIATIVA SI PRESENTA A ROMA

ROMA\ aise\ - Nasce dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy, simbolo dell'eccellenza gastronomica del Belpaese, apprezzato e imitato in tutto il mondo, la campagna "Il Panettone è Italiano".
Presentata nel corso dell’ultima edizione di HostMilano da Cucine d’Italia e Club Appeal, l’iniziativa si pone come obiettivo la tutela di un prodotto patrimonio culturale ed enogastronomico tutto italiano.
Venerdì 15 novembre, alle ore 11.30, l’iniziativa sarà presentata a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione saranno annunciate le iniziative che verranno poste in essere e la proposta di apertura di un tavolo tecnico.
Interverranno: Luigi Cremona, critico enogastronomico; Roberto Perotti, presidente Richemont Club Italia; Claudio Gatti, Maurizio Bonanomi e Mauro Morandin, Maestri di Lievito Madre; Matteo Cunsolo, presidente Panificatori Confcommercio Milano e Province; Ciriaco Acampa, presidente Rotarian Art & Gourmet Italia; Stanislao Porzio, giornalista e ideatore della rassegna Re Panettone; Alessandro Circiello, presidente FIC Lazio; e l’avvocato Francesco Rossi.
La conferenza sarà moderata da Gianni Lattanzio, segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri.
L'idea ha visto la luce proprio durante HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza: palcoscenico della campagna di riconoscimento del Panettone come tipicità esclusiva italiana è stato proprio Panettone World Championship, il rinomato contest, organizzato dai Maestri del Lievito Madre, che mette a confronto i migliori pasticceri internazionali nella produzione del miglior panettone artigianale tradizionale.
L’iniziativa, lanciata da Silvia Famà, editore del magazine Cucine d'Italia, e da Cristina Mascanzoni Kaiser, presidente di Club Appeal, prevede una raccolta firme rivolta a tutti gli operatori del comparto, alle aziende di panificazione e pasticceria, ai produttori di materie prime, nonché alle imprese dirette e indirette legate al goloso prodotto.
La campagna "Il Panettone è Italiano", supportata anche dall’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (ICPE). (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi