PMI NEW FUTURE: 6 WEBINAR PER L’INNOVAZIONE AZIENDALE DI CNA E FORMA CAMERA

PMI NEW FUTURE: 6 WEBINAR PER L’INNOVAZIONE AZIENDALE DI CNA E FORMA CAMERA

ROMA\ aise\ - Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma e CoopFidi, ha organizzato il Percorso formativo a distanza “PMI New Future” – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro. L’iniziativa consiste in 6 webinar, che si svolgeranno tutti i mercoledì per 6 settimane a partire dal 3 giugno, sulle cose che si possono fare già oggi per il domani all’interno di piccola o media azienda.
PMI New Future è un format che prende di petto l’impatto della situazione economica e di vita quotidiana attuale e lo declina su varie tematiche “urgenti” da affrontare. Perché una cosa appare chiara: qualunque situazione di crisi ti pone di fronte a due strade, o fallisci o innovi e ringiovanisci. PMI New Future consiste in un percorso di pillole di formazione e conoscenza strutturate in 6 webinar informali di un’ora l’uno. Il primo webinar avrà come tematica centrale lo scenario attuale che fa da sfondo alla quotidianità che stiamo vivendo e poi a seguire 5 incontri su tematiche specifiche riguardanti il nostro “futuro” che è comunque già “presente”.
Ma questo è anche il tempo per essere pronti alla “nuova” normalità. Se veramente niente sarà più come prima allora anche la propria attività dovrà essere diversa. Questo è il momento giusto per fare tutte quelle cose (strategiche, operative, personali, ecc.). È tempo, insomma, di fare cose. Dalle cose piccole (è tempo di rifare il sito aziendale e gli strumenti social), a quelle più grandi (è tempo di ripensare prodotti, servizi, modelli organizzativi in un’ottica diversa rispetto al vicino passato).
Il programma
Il 1° Webinar: Il salto quantico dell’impresa, mercoledì 03 giugno ore 16.00. PMI Cosa ci si attende? Dall’Unione Europea, al singolo stato, alla grande multinazionale fino al piccolo negozio di vicinato: tutti costretti non a un cambiamento ma a un vero e proprio salto quantico, un passaggio in una nuova dimensione economica, sociale, imprenditoriale e innovativa. Salto in quanto discontinuo, come postula la fisica quantistica. Salto, perché nella situazione attuale, forse dobbiamo immaginare una totale e nuova discontinuità e dunque ad una nuova società. Il webinar traccia alcuni scenari e tendenze e soprattutto spiega cosa significa per una attività il salto quantico, con esempi pratici e facilmente comprensibili.
Il 2° Webinar: Il New future home office guide, mercoledì 10 giugno, ore 16.00. Abbiamo tutti dovuto familiarizzare con software per le videochiamate, a sovrapporre il nostro spazio domestico con quello lavorativo. All’idea tradizionale del rapporto ufficio-casa si affianca la necessità di definire un nuovo spazio, l’home-office. Come si lavora quindi in remoto da casa per mantenere buoni contatti con i clienti e fornitori? Come preservo l’ufficialità del mio spazio lavoro? Con quali strumenti e mezzi? Cosa lascia intravedere la webcam del mio computer? Quali i gesti da compiere e quali le nuove regole di comportamento? Piccola guida pratica.
Il 3° Webinar: Il New future change guide, mercoledì 17 giugno ore 16.00. Come ripensare la propria attività durante e post coronavirus in modo radicale e innovativo. Proviamo insieme a riformattare il concetto di format. Che forma può prendere un format, dunque una profumeria, una libreria, un meccanico, un ristorante, un piccolo albergo o un idraulico. Proviamo insieme a rivedere che forma può prendere un prodotto o servizio.
Il 4° Webinar: Cambiare se stessi, mercoledì 24 giugno ore 16.00. Le competenze e capacità che fanno la differenza nella nuova economia trasformata
Il 5° Webinar: Cambiare il contenuto, giovedì 02 luglio ore 16.00. Storytelling e content marketing per le piccole imprese: avere una storia da raccontare e saperla raccontare. È sempre stato cruciale ma nella nuova economia post coronavirus diventerà vitale.
Il 6° Webinar: Cambiare le relazioni e il tempo, mercoledì 08 luglio ore 16.00. Collaboratori, fornitori, clienti, finanziatori e futuri partner. La qualità delle relazioni che riusciamo a instaurare con gli altri è cruciale per la sopravvivenza. Se è vero che abbiamo vissuto una diversa percezione del tempo dobbiamo sapere familiarizzare con una sua diversa gestione. Saper progettare il tempo consistente sarà una delle nostre nuove capacità, innescare l’uso di strumenti che liberino tempo di pensiero al posto del tempo esecutivo che ci soffoca.
L’iscrizione, che verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione, verrà effettuata esclusivamente attraverso Eventbrite. Tramite l’indirizzo mail che verrà comunicato all’atto dell’iscrizione si provvederà nei giorni subito antecedenti alla data del webinar a comunicare le modalità e le credenziali di accesso per la partecipazione all’evento. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi