Registrato in Cile il marchio del Consorzio di tutela Salumi dop piacentini

PIACENZA\ aise\ - Il portafoglio marchi del Consorzio di Tutela salumi DOP Piacentini si arricchisce di una nuova registrazione internazionale. Infatti, l’ufficio brevetti e marchi del Cile ha registrato il marchio collettivo “Piacentino Piacentina”. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi agli uffici del Consorzio che perseguiva da tempo questa registrazione attraverso la collaborazione dello studio “Rosso Borghero”.
“Questo importante risultato”, commenta il Presidente del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Antonio Grossetti, “gratifica e premia l’impegno profuso dal Consorzio nella tutela delle proprie denominazioni. Come è risaputo la protezione della DOP vale sul territorio comunitario, ma non in mercati terzi”.
Borghero, dello studio Rosso Borghero IP Consultancy, noto esperto del settore che ha curato tutta la procedura per la registrazione del marchio “Piacentino – Piacentina” anche per il Cile, spiega: “da oggi il Consorzio dispone di un importante strumento pro-concorrenziale per favorire l'esportazione dei prodotti in un mercato strategico come gli Stati Uniti d’America, il Canada, il Giappone e ora anche il Cile. I benefici del risultato raggiunto si apprezzeranno, da un lato, riguardo alla promozione poiché attraverso il marchio si certificherà ai consumatori di questi Paesi che i salumi contrassegnati sono espressione di una storica tradizione produttiva legata alla cultura locale che è garantita dal rigoroso rispetto dei disciplinari di produzione e, dall’altro, in relazione alla tutela poiché oggi si dispone di un titolo che consentirà di prevenire o reprimere abusi o usi illegali delle DOP pregiudizievoli per la filiera”.
Il fenomeno dell’Italian Sounding oggi vale oltre centoventi miliardi di euro e tocca in modo preponderante tutte le categorie alimentari.
Ad oggi, il Consorzio ha una causa internazionale con la Colombia, mentre ha appena risolto un problema con l’Argentina, dove una ditta locale ha tentato di registrare un marchio per i propri salumi con la dicitura “Piacentino placer argentino”. (aise)