Viaggio nel paese della bellezza: a Roma il convegno della Dante su turismo sostenibile e letterario

ROMA\ aise\ - Si svolgerà martedì prossimo, 26 aprile, alle ore 16.00 presso Palazzo Firenze, a Roma, sede della Società Dante Alighieri, l’incontro “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della bellezza”. Al centro della discussione ci saranno i percorsi di un turismo sostenibile e colto, che punta a valorizzare i centri più piccoli e meno noti dove si concentrano le principali ricchezze della cultura, del paesaggio e della storia italiana.
Introdurrà il Presidente della Dante Alighieri, Andrea Riccardi. E interverranno l’Amministratrice delegata di ENIT, Roberta Garibaldi, e Giulio Ferroni, Docente emerito de La Sapienza (Roma). L’incontro è moderato da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, mentre le conclusioni saranno affidate al Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto “Italia di Dante”, sezione della piattaforma Dante Global che la Società Dante Alighieri ha dedicato al Sommo Poeta nel 2021, celebrazione del settecentesimo anno dalla morte di Dante, e che rappresenta il primo itinerario dantesco nazionale attraverso le località visitate, vissute o citate da Dante nella Divina Commedia. (aise)