• MERLO: HA RAGIONE SALVINI, ASSELBORN IGNORA LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA
    Maeci
    MERLO: HA RAGIONE SALVINI, ASSELBORN IGNORA LA STORIA DELL

    ROMA\ aise\ - “Il ministro degli Esteri Lussemburghese ha paragonato gli emigrati italiani a quelli che oggi giungono in Italia. Si tratta di un paragone ridicolo, che non tiene conto del contesto storico, della legalità e quindi della legittimità del movimento migratorio”. È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo. 


  • VIGNALI PRESENTE AL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALL’ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO
    Maeci
    VIGNALI PRESENTE AL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALL’ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO

    LUCCA\ aise\ - Anche Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, era presente questa mattina durante il conferimento della Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica, un alto riconoscimento riservato a pochissime iniziative sul territorio italiano. 


  • ALLA FARNESINA L’INCONTRO DEL VICE MINISTRO DEL RE CON GLI AMBASCIATORI DEI PAESI AFRICANI
    Maeci
    ALLA FARNESINA L’INCONTRO DEL VICE MINISTRO DEL RE CON GLI AMBASCIATORI DEI PAESI AFRICANI

    ROMA\ aise\ - Emanuela Del Re, vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha incontrato ieri alla Farnesina gli ambasciatori dei Paesi africani a Roma. 


  • INCONTRI IN AMBASCIATA E IIC PER IL DG VINCENZO DE LUCA (DGSP) A PARIGI
    Maeci
    INCONTRI IN AMBASCIATA E IIC PER IL DG VINCENZO DE LUCA (DGSP) A PARIGI

    PARIGI\ aise\ - Missione a Parigi per Vincenzo De Luca, Direttore generale per il Sistema Paese della Farnesina. 


  • ESSERE COMPETITIVI A LIVELLO GLOBALE E APRIRE I MERCATI INTERNAZIONALI PER L’ITALIA: ALLA FARNESINA LA CABINA DI REGIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
    Maeci
    ESSERE COMPETITIVI A LIVELLO GLOBALE E APRIRE I MERCATI INTERNAZIONALI PER L’ITALIA: ALLA FARNESINA LA CABINA DI REGIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

    ROMA\ aise\ - Necessità di rendere strutturale l’impegno del Governo per l’internazionalizzazione, maggiore attenzione e vicinanza al territorio, aumento del numero di imprese italiane stabilmente esportatrici, soprattutto dal Sud Italia, focalizzazione sui canali digitali e consolidamento del percorso di crescita sui mercati, in particolare nei Paesi emergenti. Sono alcuni dei principali nuovi obiettivi stabiliti dalla “Cabina di regia per l’internazionalizzazione”, riunita oggi alla Farnesina. 


  • IL GUATEMALA NON RINNOVA IL MANDATO DELLA CICG: IL RAMMARICO DELLA FARNESINA
    Maeci
    IL GUATEMALA NON RINNOVA IL MANDATO DELLA CICG: IL RAMMARICO DELLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha appreso “con rammarico” la decisione del Governo del Guatemala di “non chiedere il rinnovo del mandato della Commissione Internazionale Contro l’Impunità in Guatemala (CICIG), che giungerà pertanto a scadenza definitiva a settembre del 2019, nonché di impedire, per ragioni di pubblica sicurezza, il rientro nel Paese dell’attuale responsabile della CICIG, Ivàn Velàsquez”. 


  • CITTADINANZA IUS SANGUINIS/ MERLO: NESSUNA LIMITAZIONE NEL DECRETO IMMIGRAZIONE
    Maeci
    CITTADINANZA IUS SANGUINIS/ MERLO: NESSUNA LIMITAZIONE NEL DECRETO IMMIGRAZIONE

    ROMA\ aise\ - “Battaglia vinta”. Così il sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo spiega agli italiani all’estero che non ci sarà alcuna limitazione alla trasmissione della cittadinanza ius sanguinis nel cosiddetto decreto-immigrazione. 


  • BACHELET: VIOLENZA E RAZZISMO CONTRO I MIGRANTI IN ITALIA/ LA REPLICA DELLA FARNESINA: DICHIARAZIONI INFONDATE E INAPPROPRIATE
    Maeci
    BACHELET: VIOLENZA E RAZZISMO CONTRO I MIGRANTI IN ITALIA/ LA REPLICA DELLA FARNESINA: DICHIARAZIONI INFONDATE E INAPPROPRIATE

    ROMA\ aise\ - L'Italia ritiene “inappropriate, infondate e ingiuste” le dichiarazioni dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, relative a “presunte inadempienze italiane in materia di rispetto dei diritti umani dei migranti”. 


  • VILLAGGIO KHAN AL-AHMAR: LA PREOCCUPAZIONE DELLA FARNESINA
    Maeci
    VILLAGGIO KHAN AL-AHMAR: LA PREOCCUPAZIONE DELLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito hanno ripetutamente manifestato la loro “preoccupazione” per il villaggio di Khan al-Ahmar, sito in una zona sensibile dell’Area C, di importanza strategica per preservare la contiguità del futuro Stato palestinese. 


  • INTERNAZIONALIZZAZIONE: SI RIUNISCE LA CABINA DI REGIA
    Maeci
    INTERNAZIONALIZZAZIONE: SI RIUNISCE LA CABINA DI REGIA

    ROMA\ aise\ - I ministri Moavero Milanesi e Di Maio aprono domani la riunione alla Farnesina 


  • CITTADINANZA AGLI ALTOATESINI DI LINGUA TEDESCA E LADINA/ FARNESINA: INIZIATIVA INOPPORTUNA
    Maeci
    CITTADINANZA AGLI ALTOATESINI DI LINGUA TEDESCA E LADINA/ FARNESINA: INIZIATIVA INOPPORTUNA

    ROMA\ aise\ - La decisione dell’Austria di istituire un’apposita commissione governativa per approfondire un possibile testo di legge finalizzato alla concessione della cittadinanza austriaca agli altoatesini di lingua tedesca e ladina è quantomeno “inopportuna per la sua portata potenzialmente turbativa”. 


  • IL SOTTOSEGRETARIO PICCHI A BERLINO: POSITIVO INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLA COLLETTIVITÀ
    Maeci
    IL SOTTOSEGRETARIO PICCHI A BERLINO: POSITIVO INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLA COLLETTIVITÀ

    BERLINO\ aise\ - Un incontro “positivo”. Così il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi ha definito l’incontro avuto ieri con rappresentanti della Comunità Italiana di Berlino presso Ambasciata d'Italia. 


  • ECONOMIA DELL’IMMIGRAZIONE: VIGNALI (DGIT) ALLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DELLA FONDAZIONE MORESSA
    Maeci
    ECONOMIA DELL’IMMIGRAZIONE: VIGNALI (DGIT) ALLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DELLA FONDAZIONE MORESSA

    ROMA\ aise\ - Il 10 ottobre, Luigi Maria Vignali, presenterà il rapporto della Fondazione Moressa “Prospettive di integrazione in un’Italia che invecchia”. 


  • CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI/ PROTEGGERE E PROMUOVERE I DIRITTI UMANI OBIETTIVO PRIORITARIO: ZAPPIA PRESENTA LA CANDIDATURA ITALIANA
    Maeci
    CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI/ PROTEGGERE E PROMUOVERE I DIRITTI UMANI OBIETTIVO PRIORITARIO: ZAPPIA PRESENTA LA CANDIDATURA ITALIANA

    NEW YORK\ aise\ - "Proteggere e promuovere i diritti umani è un obiettivo prioritario per l'Italia, che perseguiamo a livello nazionale e internazionale. Un obiettivo incardinato nella nostra Costituzione e che si traduce in un rapporto consolidato, di piena collaborazione e sostegno, con il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Su questo impegno si fonda la nostra candidatura per il mandato 2019-2021”. 


  • L’ITALIA NELLO SPAZIO: SEMINARIO ALLA FARNESINA
    Maeci
    L’ITALIA NELLO SPAZIO: SEMINARIO ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 17 settembre la Farnesina ospiterà, nella Sala delle Conferenze Internazionali, “L’Italia nello spazio”. 


Pagina 11 di 29
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce