• CONFERENZA ITALIA-AFRICA: GLI INCONTRI BILATERALI DEL VICE MINISTRO DEL RE
    Maeci
    CONFERENZA ITALIA-AFRICA: GLI INCONTRI BILATERALI DEL VICE MINISTRO DEL RE

    ROMA\ aise\ - Ai margini della II edizione della Conferenza Italia-Africa, il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha proseguito alla Farnesina il suo giro di incontri bilaterali iniziato alla vigilia. 


  • VERSO UN NUOVO CONSOLATO A MONTEVIDEO: SOTTOSEGRETARIO MERLO RICEVE L’AMBASCIATORE D’ITALIA IN URUGUAY PICCATO
    Maeci
    VERSO UN NUOVO CONSOLATO A MONTEVIDEO: SOTTOSEGRETARIO MERLO RICEVE L’AMBASCIATORE D’ITALIA IN URUGUAY PICCATO

    ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Esteri, Senatore Ricardo Merlo, ha ricevuto oggi nel suo ufficio alla Farnesina l'Ambasciatore d'Italia in Uruguay, Gianni Piccato. 


  • IL SOTTOSEGRETARIO PICCHI A MALAGA PER LA CONFERENZA MEDITERRANEA DELL’OSCE
    Maeci
    IL SOTTOSEGRETARIO PICCHI A MALAGA PER LA CONFERENZA MEDITERRANEA DELL’OSCE

    ROMA\ aise\ - Si è conclusa oggi a Malaga l’edizione 2018 della Conferenza Mediterranea dell’OSCE, che riunisce i 57 Stati Partecipanti dell’Organizzazione e i sei Paesi partner mediterranei dell’OSCE (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia). La Conferenza, quest’anno si è tenuta sotto la Presidenza slovacca del Gruppo di Contatto Mediterraneo dell’OSCE ed è stata dedicata al tema della cooperazione energetica nel Mediterraneo. 


  • ALLA FARNESINA PER INNOVARE COMUNICARE E MOTIVARE
    Maeci
    ALLA FARNESINA PER INNOVARE COMUNICARE E MOTIVARE

    ROMA\ aise\ - Il 30 e il 31 ottobre la Conferenza dei Consoli italiani nel mondo: attesi 106 rappresentanti degli Uffici consolari del Maeci


  • MERLO: BENE MATTARELLA, STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO VA PROTETTA/ LAVORERÒ PER QUESTO
    Maeci
    MERLO: BENE MATTARELLA, STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO VA PROTETTA/ LAVORERÒ PER QUESTO

    ROMA\ aise\ - “Condivido al cento per cento le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. È quanto dichiara il Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, in un video messaggio postato su Facebook, Instagram e Twitter, commentando le parole del presidente Mattarella. 


  • RIM 2018/ MERLO: NECESSARIO UN INTERVENTO SULLA RETE CONSOLARE
    Maeci
    RIM 2018/ MERLO: NECESSARIO UN INTERVENTO SULLA RETE CONSOLARE

    ROMA\ aise\ - Durante il suo intervento di questa mattina durante il tredicesimo Rapporto Italiani nel Mondo, curato dalla Fondazione Migrantes e tenutosi all’Auditorium “Vittorio Bachelet”, Ricardo Merlo, Sottosegretario al MAECI con delega per gli italiani nel mondo, ha parlato non solo dei numeri crescenti che vedono sempre più connazionali, di ogni fascia d’età, lasciare l’Italia, ma soprattutto della difficile situazione in cui versa la rete consolare del nostro Paese. 


  • OSCE: COMBATTERE DISCRIMINAZIONI/ ALLA FARNESINA FOCUS SULLA RELIGIONE
    Maeci
    OSCE: COMBATTERE DISCRIMINAZIONI/ ALLA FARNESINA FOCUS SULLA RELIGIONE

    ROMA\ aise\ - Il tema delle discriminazioni, dei crimini d’odio ed in particolare quelli a sfondo religioso sono stati al centro conferenza "Combatting intolerance and discrimination with a focus on discrimination based on religion or belief: toward a comprehensive response in the Osce region", organizzata alla Farnesina nell'ambito della presidenza in esercizio dell'Italia dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. 


  • ENERGIE RINNOVABILI IN AFRICA: LA CONFERENZA ALLA FARNESINA
    Maeci
    ENERGIE RINNOVABILI IN AFRICA: LA CONFERENZA ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Mercoledì, alle 9, si terrà alla Farnesina la conferenza “La transizione alle energie Rinnovabili in Africa: quali implicazioni?”. 


  • ALLA FARNESINA LA QUARTA SEDUTA ANNUALE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
    Maeci
    ALLA FARNESINA LA QUARTA SEDUTA ANNUALE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

    ROMA\ aise\ - Si è svolta alla Farnesina la quarta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta dal Vice Ministro con delega alla cooperazione, Emanuela Del Re. 


  • STATI GENERALI LINGUA/ PICCHI: + 10% DI STUDENTI IN 2 ANNI
    Maeci
    STATI GENERALI LINGUA/ PICCHI: + 10% DI STUDENTI IN 2 ANNI

    ROMA\ aise\ - La sfida lanciata dal sottosegretario. Chiusi i lavori a Villa Madama. 


  • STATI GENERALI LINGUA: IL CONTRIBUTO DEL CGIE
    Maeci
    STATI GENERALI LINGUA: IL CONTRIBUTO DEL CGIE

    ROMA\ aise\ - “Le reti dell’italiano nel mondo”: le comunità di Italiani all’estero e le loro associazioni, gli stranieri che amano e studiano la nostra lingua. 


  • STATI GENERALI DELLA LINGUA: DALL’ITALSIMPATIA DI RICCARDI ALLA “CUSTODE” CRUSCA
    Maeci
    STATI GENERALI DELLA LINGUA: DALL’ITALSIMPATIA DI RICCARDI ALLA “CUSTODE” CRUSCA

     ROMA\ aise\ - La Dante Alighieri, l’Accademia della Crusca, la Confederazione Svizzera e la Rai sono alcuni dei più importanti ed attivi attori di quella “strategia integrata” per il rilancio della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero più volte evocata nel corso degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, in corso oggi a Roma, nella prestigiosa sede di Villa Madama. Non potevano dunque mancare al consesso aperto, in questa terza edizione, dal ministro Moavero Milanesi.


  • STATI GENERALI DELLA LINGUA/ I DATI SULLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO: AUSTRALIA ANCORA SUL PODIO
    Maeci
    STATI GENERALI DELLA LINGUA/ I DATI SULLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO: AUSTRALIA ANCORA SUL PODIO

    ROMA\ aise\ - Fu una sorpresa due anni fa e si riconferma quest’anno ancora sul podio: l’Australia è il Paese al mondo in cui ci sono più studenti di lingua italiana. È quanto emerge dalla quinta edizione de “Lo stato della diffusione dell’italiano nel mondo”, indagine statistica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e presentata oggi, 22 ottobre, agli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, a Villa Madama in Roma. 


  • ITALIA - AFRICA: MINISTERIALE ALLA FARNESINA
    Maeci
    ITALIA - AFRICA: MINISTERIALE ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - 46 Paesi Africani, 34 rappresentati a livello ministeriale, e 13 Organizzazioni Internazionali alla Farnesina. 


  • CONTRO L’INTOLLERANZA E LA DISCRIMINAZIONE: CONFERENZA OSCE OGGI ALLA FARNESINA
    Maeci
    CONTRO L’INTOLLERANZA E LA DISCRIMINAZIONE: CONFERENZA OSCE OGGI ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Nell’ambito della Presidenza italiana dell'OSCE, oggi, 22 ottobre dalle 9.30 avrà luogo alla Farnesina la Conferenza “Combatting Intolerance and Discrimination, with a Focus on Discrimination Based on Religion or Belief: Towards a Comprehensive Response in the OSCE Region”, organizzata da ODIHR (OSCE Office for Democratic Institutions and Human Rights) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 


Pagina 11 di 33
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce