Il sottosegretario Di Stefano al webinar “Malaysia-Italy Cooperation on Cybersecurity: Shaping a New Strategic Partnership”

ROMA\ aise\ - Il sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano è intervenuto nella giornata i ieri, 13 aprile, al webinar “Malaysia-Italy Cooperation on Cybersecurity: Shaping a New Strategic Partnership”, organizzato in modalità virtuale dalla Farnesina in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur e Agenzia ICE.
All’incontro hanno preso parte esponenti delle agenzie governative malesi per la promozione degli investimenti (MIDA) e la digitalizzazione (MDEC) e le principali aziende del settore, sia italiane che malesi, che continueranno il dialogo in appositi incontri B2B sulla piattaforma ICE “Fiera Smart 365”.
“Questo webinar”, ha spiegato il sottosegretario, “rientra nel vasto quadro di iniziative che stiamo realizzando in quanto partner di sviluppo dell’ASEAN, uno status che abbiamo ottenuto l’anno scorso e che intendiamo sostanziare sempre più a partire dalla collaborazione nei settori di punta della nostra industria”.
La sicurezza cibernetica è un settore in cui sia l’Italia che la Malesia hanno approfondito e realizzato soluzioni tra le più innovative ed avanzate, sia sul piano normativo e regolamentare che sul piano delle applicazioni industriali, guadagnando posizioni di spicco. Da qui l’ambizione di sviluppare un partenariato che unisca le migliori esperienze e capacità, fondato sui tre ambiti della cooperazione accademica, istituzionale e industriale, affrontando i temi della sicurezza cibernetica navale e di protezione delle infrastrutture strategiche, in particolare delle reti di telecomunicazioni e di trasporto dell’energia. (aise)