VERSO LE EUROPEE: VIGNALI IN FRANCIA E GERMANIA PER IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

VERSO LE EUROPEE: VIGNALI IN FRANCIA E GERMANIA PER IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - In vista delle prossime elezioni europee, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, è da oggi in missione in Francia e Germania per visitare i Consolati Generali di Marsiglia, Nizza, Stoccarda e Francoforte. Obiettivo della missione verificare sul campo la complessa preparazione delle operazioni di voto all’estero per il rinnovo del Parlamento Europeo, che vede molti Uffici diplomatico-consolari fortemente impegnati per garantire efficienza e trasparenza delle procedure.
Il Direttore Generale ha ricordato che gli Italiani all’estero sono sempre più numerosi, anche come conseguenza di fenomeni collegati con la “nuova mobilità” italiana; di conseguenza la rete consolare intende intercettare le loro aspettative e interpretare le loro esigenze, via via sempre più differenziate anche introducendo percorsi di innovazione e digitalizzazione nella fornitura dei principali servizi. La Farnesina è pienamente consapevole che i servizi consolari rappresentano in molti casi il vero e proprio primo punto di contatto tra Pubblica Amministrazione e collettività all’estero. Per questo, ha spiegato Vignali, “ho scelto per questa mia missione dei luoghi simbolici dove le comunità italiane residenti sono molto numerose e con operazioni di voto dunque maggiormente complesse. L’obiettivo della missione è quella di sostenere il personale che lavora nei Consolati, a conferma della grande importanza che la Farnesina attribuisce al lavoro che i nostri Uffici stanno svolgendo”.
Nel corso della missione, che si concluderà domani, il Direttore Generale avrà l’occasione di incontrare i rappresentanti dei Comites operanti nelle quattro circoscrizioni consolari nonché esponenti delle comunità italiane colà residenti. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi