DI MAIO: “L’ITALIA RIAPRE”

DI MAIO: “L’ITALIA RIAPRE”

ROMA\ aise\ - “Quella di oggi è una data molto significativa, da oggi infatti gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le regioni”. A scriverne sul proprio profilo Facebook è il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Dopo 3 mesi di lockdown e oltre 33 mila morti legati alla pandemia da Coronavirus, infatti, gli italiani tornano a potersi muovere liberamente su tutto il territorio nazionale, senza divieti, così come tutti i cittadini europei e del Regno Unito potranno arrivare in Italia senza obbligo di quarantena.
“Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come Italia al mondo intero - ha aggiunto Di Maio -. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità”.
L’apertura totale del Paese, secondo il numero uno della Farnesina, “permette di mostrare agli Stati esteri un’Italia unita e compatta, all’interno della quale è possibile muoversi liberamente”.
Inoltre, Di Maio ha scritto anche di star iniziando, in queste ore, “una serie di incontri con i miei colleghi ministri degli Esteri di Paesi Ue”. Nel pomeriggio, infatti, arriverà a Roma il suo omologo francese, Le Drian, mentre venerdì prossimo Di Maio volerà in Germania, poi sabato in Slovenia e martedì in Grecia.
L’obiettivo dichiarato dal Ministro è quello di “mostrare a tutti che l’Italia è pronta ad accogliere turisti stranieri, in sicurezza e con la massima trasparenza dei dati. Accogliere turisti significa mettere in moto la nostra economia. E dare la possibilità a commercianti, imprenditori, artigiani, albergatori di lavorare”.
“Andiamo avanti - conclude Di Maio - con il massimo impegno. Coraggio”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi