INCONTRO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO CON L’OMOLOGO ETIOPE GEDU ANDARGACHEW

INCONTRO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO CON L’OMOLOGO ETIOPE GEDU ANDARGACHEW

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato ieri, 26 febbraio, alla Farnesina il collega dell’Etiopia, Gedu Andargachew.
Al centro dei colloqui il contesto regionale del Corno d’Africa, dove è stato riconosciuto il comune impegno di Italia ed Etiopia per la stabilizzazione e lo sviluppo istituzionale ed economico della regione. A tale riguardo, il ministro Di Maio ha confermato, in particolare, il convinto sostegno italiano per il percorso di distensione avviato dal primo ministro etiope Abiy Ahmed nei confronti dell’Eritrea, che gli è valso il Premio Nobel per la pace nel 2019.
I due ministri hanno inoltre espresso comune soddisfazione per la vitalità delle relazioni politiche ed economiche bilaterali (l’Italia è il primo partner commerciale dell’Etiopia tra i Paesi dell’UE) e confermato che, anche nella programmazione dei prossimi anni, l’Etiopia continuerà ad essere "Paese prioritario" delle iniziative di cooperazione italiana allo sviluppo. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli