ITALIA – TURCHIA: COLLOQUIO TRA DI MAIO E ÇAVUSOGLU

ITALIA – TURCHIA: COLLOQUIO TRA DI MAIO E ÇAVUSOGLU

ROMA\ aise\ - I rapporti bilaterali tra Italia e Turchia sono stati al centro del colloquio telefonico che il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto ieri con il collega turco Mevlüt Çavusoglu.
I due ministri, riporta la Farnesina, hanno manifestato il comune intento di rafforzare la cooperazione tra Italia e Turchia, basandosi su un’agenda positiva. In questo quadro, la Joint Economic and Trade Commission (JETCO), di cui il Ministro Di Maio ha discusso la scorsa settimana con la Ministra del Commercio della Turchia, sarà il primo evento in programma in vista dell’organizzazione di un prossimo vertice intergovernativo tra i due Paesi.
I due Ministri hanno inoltre concordato sulla necessità di continuare a sostenere l’azione dell’Alto Rappresentante Borrell per portare avanti un dialogo costruttivo tra UE e Turchia che, tra le altre cose, conduca ad una de-escalation delle tensioni nel Mediterraneo orientale, favorendo sicurezza e cooperazione nella regione. A questo riguardo, conclude la nota, Çavusoglu ha espresso forte apprezzamento per la posizione equilibrata e costruttiva che l’Italia ha sempre tenuto sul tema delle risorse energetiche del Mediterraneo orientale e, più in generale, sulle relazioni tra UE e Turchia. (aise) 

Newsletter
Archivi