ITALIA E BELGIO FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER APPROFONDIRE E STRUTTURARE LE RELAZIONI BILATERALI

ITALIA E BELGIO FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER APPROFONDIRE E STRUTTURARE LE RELAZIONI BILATERALI

BRUXELLES\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, Enzo Moavero Milanesi, e Didier Reynders, Vice Primo Ministro, Ministro degli Affari Esteri e Ministro della Difesa del Belgio, hanno firmato questa mattina un Protocollo d’Intesa che struttura e approfondisce le relazioni già eccellenti tra i due Paesi. La firma ha avuto luogo al Palazzo d’Egmont a Bruxelles.
Il Protocollo d’Intesa – spiega la Farnesina – introduce delle novità nelle relazioni bilaterali tra Italia e Belgio. Istituisce, per la prima volta, una struttura e una metodologia di lavoro volta a facilitare gli scambi e l’organizzazione di riunioni di lavoro con cadenza più regolare. Il Protocollo prevede riunioni periodiche tra i Ministri degli Affari Esteri e consultazioni trimestrali tra le Amministrazioni dei due Paesi.
Annunciato lo scorso 8 agosto a latere di una riunione bilaterale tra i Ministri Moavero Milanesi e Didier Reynders, il Protocollo firmato oggi getta le basi per uno scambio approfondito tra l'Italia e il Belgio su numerose questioni legate alle relazioni bilaterali, nonché su temi europei e multilaterali di interesse comune. Prevede a tale riguardo un coordinamento in seno ai fora internazionali, così come la possibilità di intraprendere azioni comuni. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi