MOAVERO MILANESI INCONTRA IL VICE PREMIER E IL MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA MACEDONIA DEL NORD

MOAVERO MILANESI INCONTRA IL VICE PREMIER E IL MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA MACEDONIA DEL NORD

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto ieri alla Farnesina una riunione con il Vice Primo Ministro con delega agli Affari Europei, Bujar Osmani, e con il Ministro per gli Affari Esteri, Nikola Dimitrov, della Repubblica di Macedonia del Nord.
In riferimento ai rapporti bilaterali, riporta la Farnesina in una nota, sono state passate in rassegna le questioni rilevanti e in particolare le aspettative di un’ulteriore crescita dell’interscambio commerciale e degli investimenti, soprattutto nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Con riguardo al contesto multilaterale, si è discusso della recente firma del protocollo di adesione della Macedonia del Nord alla NATO e si è analizzato a fondo il contesto e lo stato dei lavori relativi a una futura apertura dei negoziati per l’adesione all’Unione Europea, a seguito della recente positiva raccomandazione della Commissione europea e nel quadro del percorso di integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali.
Infine, il Ministro Moavero ha esposto le priorità della Presidenza italiana 2019 dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), nella prospettiva del prossimo vertice dei Ministri degli Esteri, che si terrà a Trieste l’11-12 giugno, al quale la Macedonia del Nord ha confermato la propria partecipazione. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi