"FAST IT" ANCHE IN INGLESE, SPAGNOLO E PORTOGHESE

"FAST IT" ANCHE IN INGLESE, SPAGNOLO E PORTOGHESE

ROMA\ aise\ - Da ieri, 29 settembre, la Farnesina ha comunicato che sono online anche le versioni in lingua inglese, spagnola e portoghese del portale dei servizi consolari "FAST IT".
Il portale, attraverso il quale vengono al momento gestite la quasi totalità delle pratiche AIRE (iscrizioni e cambi di indirizzo) da parte del Consolato Generale d'Italia a Londra, garantisce visibilità, tracciabilità e facilità di comunicazione fra i cittadini e l'Autorità consolare.
Le versioni rilasciate online garantiscono ai cittadini italiani la cui lingua madre è diversa dall'italiano un approccio più semplice ed efficace ai servizi consolari.
Il Consolato Generale d'Italia a Londra ha processato attraverso FAST IT nel 2019 oltre 82 mila pratiche, mentre nel 2020 sono già 70 mila quelle ultimate.
L'utilizzo di FAST IT da parte di utenti e Consolato Generale ha permesso di velocizzare la trattazione delle richieste, contribuendo all'azzeramento dell'arretrato nel settore AIRE. Attualmente, infatti, le pratiche vengono lavorate entro massimo 2/3 giornate lavorative, secondo quanto riporta il sito del Ministero degli Affari Esteri.
FAST IT ha utenti in tutto il mondo. Rappresenta una nuova modalità di interazione fra cittadini e istituzioni e ha notevolmente semplificato la gestione del settore AIRE. (aise) 

Newsletter
Archivi