A LA SPEZIA LE “GIORNATE MAGNUM PHOTOS”

 A LA SPEZIA LE “GIORNATE MAGNUM PHOTOS”

LA SPEZIA\ aise\ - In occasione della mostra “Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum”, aperta al pubblico fino al 3 marzo nella sede della Fondazione Carispezia, venerdì 8 e sabato 9 febbraio si terranno a La Spezia due giornate dedicate alla fotografia che vedranno protagonisti alcuni esponenti di Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo.
Le “Giornate Magnum Photos” - questo il titolo dell’iniziativa - prevedranno letture di portofolio e incontri aperti al pubblico in cui verranno approfonditi la storia dell’agenzia Magnum e il suo contributo fondamentale nell’ambito del fotogiornalismo, oltre al linguaggio e ai lavori dei fotografi presenti in mostra.
Si inizia venerdì 8 febbraio, alle ore 18.00 negli spazi espositivi della Fondazione (via D. Chiodo, 36 - La Spezia), con la visita guidata alla mostra “Un mondo giovane” in cui le nuove generazioni vengono raccontate e interpretate dai fotografi Magnum: un mondo, quello dei giovani, che con i suoi sogni, le sue speranze, i suoi tormenti e il suo entusiasmo ha rivoluzionato i costumi e la società negli ultimi 70 anni (iscrizione su prenotazione entro il 6 febbraio: feis@fondazionecarispezia.it).
Alle ore 21.00 sempre di venerdì 8 febbraio, nell’auditorium della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” in via Firenze 37 alla Spezia, si terrà l’incontro “Magnum Photos e il fotogiornalismo contemporaneo” con la partecipazione di Bruno Barbey, tra i fotografi più importanti che hanno operato all’interno della storica agenzia - presente in mostra con una serie di immagini in bianco e nero dedicate alle contestazioni a Parigi di fine anni Sessanta; Marco Bischof, figlio di Werner Bischof, uno dei primi fondatori di Magnum Photos e tra i più famosi fotoreporter del XX secolo; Andréa Holzherr, responsabile delle mostre Magnum; Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto e curatrice della mostra “Un mondo giovane”. L’incontro, ad ingresso libero, prevede la proiezione di immagini e filmati.
Sabato 9 febbraio, dalle ore 9.30 alle 18.30, si terranno nella sede della Fondazione Carispezia le “Letture Portfolio”: un’occasione aperta a fotografi e appassionati di fotografia per mostrare il proprio lavoro agli esponenti di Magnum Photos (con la partecipazione di B. Barbey, M. Bischof, A. Holzherr). Per partecipare è richiesta la presentazione di un breve portfolio (tra 10 e 20 foto al massimo) con tema “Le nuove generazioni”. L’iscrizione alla “Lettura Portofolio”, gratuita e a numero chiuso, sarà possibile fino al 4 febbraio compilando il modulo online su www.fondazionecarispezia.it.
Le migliori foto tra quelle selezionate in questa occasione saranno esposte in una mostra allestita prossimante negli spazi della Fondazione Carispezia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi