Focus Bielorussia con i Radicali italiani, +Europa e Associazione “Supolka”

ROMA\ aise\ - L'Associazione Radicale Enzo Tortora, i Radicali Italiani, Più Europa e l’Associazione Bielorussi in Italia “Supolka”, organizzano, per il prossimo 14 giugno ore 21.00, un focus sulla Bielorussia in diretta su Zoom e sulla Pagina Facebook dei Radicali, per ascoltare testimonianze dirette della situazione nel Paese a quasi un anno dall’inizio delle proteste dopo le elezioni farsa che hanno visto riconfermato il presidente uscente Lukashenko contro la sfidante Svetlana Tikanovskaja.
Partecipano Caterina Shulha, attrice bielorussa naturalizzata italiana, che recentemente a Roma ha ospitato la dissidente Svetlana Tikanovskaja in visita nella Capitale. Riccardo Magi, deputato di Più Europa/Radicali. Alcune rappresentanti della comunità bielorussa in Italia. Animano il dibattito Yuri Guaiana, della segreteria di Più Europa e Massimiliano Melley, giornalista di MilanoToday.
“Più di 400 prigionieri politici nelle carceri del Paese, tra cui numerosi giornalisti. Un campo di concentramento allestito per loro. Torture. Processi sommari. Arresti indiscriminati, anche alle fermate dell'autobus, con la sola motivazione di indossare un braccialetto con i colori della bandiera dell'indipendenza. Da ultimo, il dirottamento di un aereo di linea che collegava due capitali europee per arrestare un attivista mediatico dissidente a bordo del velivolo e la sua fidanzata, che pure non era formalmente sotto indagine. La strage di diritti perpetrata dal dittatore Lukashenko riguarda tutta Europa, per questo dobbiamo continuare a parlarne”, lo affermano Riccardo Magi, deputato di +Europa, Giulia Crivellini, tesoriera di Radicali Italiani, Federica Valcauda, segretaria dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e Yuri Guaiana, della segreteria di +Europa. (aise)