Porta (Pd) a Mantova per incontrare le istituzioni locali e la comunità italo-brasiliana

ROMA\ aise\ - Intensa agenda di incontri istituzionali e con la comunità brasiliana e italo-brasiliana che vive a Mantova per Fabio Porta, parlamentare e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.
Il deputato del Partito Democratico eletto in Sudamerica sarà oggi nel capoluogo lombardo su invito della Consulta dei Lombardi nel Mondo e dell’Associazione Mantovani nel Mondo per partecipare ad un incontro con la comunità brasiliana e con i tanti cittadini brasiliani di origine italiana che vivono nella regione.
Sarà anche l’occasione per una serie di incontri istituzionali con il Sindaco, il Presidente della Provincia e il Prefetto; incontri volti ad affrontare le tematiche dell’integrazione e della multi-culturalità, come anche la ricchezza di relazioni culturali e commerciali che derivano da un proficuo rapporto con le comunità straniere e con gli italo-discendenti che dal Sudamerica sono arrivati in Italia negli ultimi anni.
Dalla provincia di Mantova è partito, tra la fine dell’ottocento e l’inizio del secolo scorso, uno dei maggiori contingenti di emigrati italiani, diretti prevalentemente in Brasile e Sudamerica; questo legame è vivo ancora oggi ed è una delle ragioni per le quali sono moltissimi gli italo-discendenti che hanno scelto di fare il cammino inverso, alla scoperta delle loro radici e della loro cittadinanza.
L’incontro pubblico è previsto per le 19.30 di oggi, 2 dicembre, presso la Sala civica del Comune di Porto Mantovano. (aise)