Repubblica Dominicana: concluso l’evento “Natale Italiano” del MAIE e Mondo Italia
SANTO DOMINGO\ aise\ - La sala Regency dell’Hotel Dominican Fiesta è stata il palcoscenico, nei giorni scorsi, della “Seconda Edizione Natale Italiano MAIE e Mondo Italia”. Le due organizzazioni, MAIE e Mondo Italia, hanno presentato una serata indimenticabile che ha riunito famiglie, amici e membri della comunità italiana residente nella Repubblica Dominicana, celebrando insieme la magia delle festività natalizie.
Il benvenuto, spiega il MAIE, è stato uno dei momenti più emozionanti della serata, con un’atmosfera carica di entusiasmo e gioia nel vedere tante persone riunite per condividere tradizioni e rafforzare legami. La serata è stata dedicata a tutte le famiglie italiane residenti nella Repubblica Dominicana, ai loro parenti e amici, italo-discendenti e a coloro che amano l’Italia.
La festa è stata voluta e sostenuta dal Vicepresidente del MAIE, Vincenzo Odoguardi, con la massima collaborazione di Massimiliano Atrigna, coordinatore del MAIE per i Caraibi, che hanno messo tutta la loro attenzione affinché l’evento fosse un grande successo.
La parte operativa di questo evento è stata guidata da Tullio Marino, Presidente della Fondazione Mondo Italia e Coordinatore MAIE Santo Domingo, Aurora Francesca Reparato, coordinatrice del MAIE a Boca Chica con delega allo sport e alla cultura, e Maristella Tridello, membro della Fondazione, che hanno lavorato con grande dedizione per realizzare questo evento, volto al benessere integrale della comunità italiana nel paese.
L’obiettivo della serata, come spiegato dal partito, era semplice ma profondo: condividere, portare gioia e rafforzare quel senso di comunità che ci unisce, anche lontano dalla nostra amata Italia. I più piccoli hanno avuto un posto speciale durante la serata. Oltre a godere di uno spazio tutto per giocare, i bambini hanno appeso i loro desideri all’albero di Natale, un gesto carico di speranza e simbolismo.
Il programma ha incluso emozionanti esibizioni che hanno incantato i presenti: dall’illusione di un bambino che canta, alla speranza nelle parole di due bambine che recitano poesie, passando per i trucchi del mago, fino alla musica di Pago e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Dominicana.
La cena, con un menù italiano, è stata il centro della celebrazione, momento in cui i presenti hanno potuto servirsi in un buffet con vini italiani e deliziarsi con un gelato speciale offerto da Gelato Market e panettone e dolci tipici natalizi di Dolce Italia.
A questo scenario si è aggiunta poi la cerimonia di consegna di importanti riconoscimenti per la comunità italiana nella Repubblica Dominicana, momento durante il quale sono stati premiati per il loro percorso nel Paese: Nicola De Simone per il suo percorso nel campo gastronomico dal 2009 con il suo ristorante Dolce Italia; Leonardo Cervellera per il suo successo imprenditoriale nello sviluppo e nella promozione dei prodotti italiani nel Paese; Mara Brazola per il suo senso di responsabilità e solidarietà verso i nostri amici a quattro zampe; Massimo Gennatiempo per la sua carriera professionale di oltre 30 anni nel Paese preservando marchi italiani; Centro Preescolare Scintillare per la vocazione e la dedizione allo sviluppo dell’insegnamento pedagogico.
Il MAIE ha inoltre conferito un riconoscimento speciale al Presidente di Mondo Italia Tullio Marino come Eccellenza tra gli Italiani all’Estero, per la sua dedizione verso la comunità italiana e tutto ciò che rappresenta.
Uno dei momenti più attesi della serata è stato infine il sorteggio della vincitrice dell’Iniziativa “Passaporto Gastronomico d’Italianità”. Inoltre, per tutti i bambini presenti è arrivato Babbo Natale, che ha distribuito tantissimi regali e sorrisi a tutti i piccoli partecipanti, portando abbondanza e affetto. (aise)