Unire Stati e popoli Ue per la pace: Garavini (Iv) e Billi (Lega) al convegno di Aiccre e Aitef

ROMA\ aise\ - Si intitola “La nuova Europa Federale per unire gli Stati e i popoli per costruire la Pace globale”, il convegno in programma a partire dalle ore 10.00 di giovedì prossimo, 30 giugno, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Roma. All’appuntamento saranno presenti anche la Senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini, e il deputato della Lega anch’egli eletto nel Vecchio Continente, Simone Billi.
Ad organizzarlo sono stati l’AICCRE - Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa – Federazione della Puglia, l’AITEF (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie) e MFE (Movimento Federalista Europeo) della Puglia e d’intesa con l’AICCRE del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia, del Molise e della Sardegna, il MFE della Campania, del Lazio, della Liguria, delle Marche e della Sicilia, l’AEM (Associazione Europa Mediterraneo), l’EUROPE DIRECT Puglia, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Bari e il CQV (Comitato per la qualità della Vita).
Le guerre in corso impongono urgenti riforme di importanti organizzazioni mondiali e grandi cambiamenti. Di questo parleranno Giuseppe Valerio, Presidente dell’AICCRE Puglia, Simona Ciullo, segretario Regionale del MFE Puglia, e Giuseppe Abbati, Presidente nazionale AITEF e segretario generale Aiccre Puglia, che presiederanno i lavori che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti.
Tra questi ci sarà Ennio Triggiani, Emerito di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Bari e coordinatore nazionale del Forum sulla COFOE per gli studiosi di diritto dell’U.E, che aprirà il dibattito. A seguire le relazioni di Giandonato Caggiano, Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre, e di Susanna Cafaro, Diritto dell’Unione Europea Università del Salento e Componente del Comitato sul futuro dell’Europa del Dipartimento delle politiche Europee.
Poi prenderanno parola anche Simone Billi, Deputato eletto all’estero con la Lega, Andrea Caroppo, Europarlamentare, Rosalba De Giorgi, Deputato, Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Ubaldo Pagano, Deputato, Gianni Pittella, Senatore e Sindaco di Lauria, Mario Turco, Deputato, Stefano Castagnoli, Presidente nazionale MFE, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo Italia, Silvano Marseglia, Presidente europeo AEDE Association Européenne des Enseignants, Gian Maria Fara, Presidente Eurispes Istituto Studi Politici, Economici e Sociali, Umberto Costi Segretario nazionale SD Socialisti Democratici, Antonio Argenziano, Presidente Europeo dei Giovani Federalisti Europei, Cosimo Inferrera, Presidente AEM - Associazione Europa Mediterraneo, Carmine Carlucci, Presidente CQV Comitato Qualità della Vita, Gino Sciotto, Presidente FAPI Federazione Autonoma Piccole Imprese, Raimondo Cagiano de Azevedo, Emerito Università Sapienza Roma, Valeria Di Comite, Università di Bari e Resp. Europe Direct Puglia, Milena Bertani, Presidente AICCRE Lombardia. (aise)